22 OTTOBRE 2004:
Giornata di solidarietà internazionale anarchica con la lotta in Israele/Palestina, con i refusniks israeliani e con i comitati palestinesi di resistenza non-violenta

 

 


Appello:

Ciao compagni e compagne del mondo,
Spero che stiate bene e che continuiate a lottare per la libertà, la dignità e la giustizia sociale. La ragione per cui vi mando questo messaggio è molto importante e vuole porre l´attenzione su una proposta che abbiamo sviluppato qui a Creta, isola del mar Mediterraneo.

Siamo un gruppo di compagni anarchici e libertari che vivono nella città più grande dell'isola, Iraklio. Abbiamo pensato di organizzare un´azione d´appoggio e solidarietà sia con il popolo palestinese che viene assassinato ogni giorno (il popolo, non i fanatici islamici), sia con gli israeliani che hanno rifiutato di servire l´esercito assassino del loro paese nei territori occupati e che per questo sono incarcerati.

Il motivo per cui vi facciamo questa proposta è il seguente: vogliamo che questo evento si faccia in tutte le parti del mondo dove ci siano dei libertari, NELLO STESSO GIORNO.

Sappiamo tutti che crimini come questi che si commettono ogni giorno in Palestina (e in Iraq, Afghanistan...) sono il risultato di piani e interessi dei capi di questo mondo. Crimini che si commettono a causa e attraverso la rete di interessi e rapporti di potere. Per questo, crediamo che anche noi dobbiamo incominciare ad affrontare i problemi GLOBALMENTE. Cioè, se manifestiamo in 200 qui nella nostra città, per esempio, non si riuscirebbe a infastidire nessuno di questi criminali, nessuno ci ascolterebbe. 

DEVONO SENTIRE UNA FORTE PRESSIONE. 

E con le condizioni che oggi predominano in questo pianeta, raggiungeremo ciò solamente se manifestiamo tutti uniti e coordinati nello stesso momento.

Da Iraklio di Creta, Mar Mediterraneo, Grecia, un abbraccio rivoluzionario a tutti da parte del gruppo di compagni di qui

Nikos

indietro


Aggiornamento:

Cari compagne e compagni,
su richiesta dei compagni greci di Creta, inviamo un aggiornamento sulla giornata internazionale anarchica di solidarietà che è stata organizzata per il 22 ottobre a sostegno sia della lotta non-violenta dei palestinesi contro il Muro dell'Apartheid che viene costruito in Palestina che degli obiettori di coscienza israeliani.

In Grecia, i promotori della giornata di solidarietà organizzeranno una serie di eventi in tutto il paese, ed in particolare un giro di conferenze di 2 militanti de "Anarchici Contro il Muro", dal 21 ottobre al 7 novembre. Saranno toccate 10 città della Grecia in cui si parlerà della resistenza anarchica al Muro dell'Apartheid. Il 22 ottobre, i compagni greci saranno nelle piazze a pubblicizzare la lotta contro il muro con la distribuzione di materiale stampato e la proiezione di filmati, in contemporanea con altre iniziative simili in altri paesi.

I compagni greci lanciano un appello alle individualità ed alle organizzazioni anarchiche e libertarie di tutto il mondo perché facciano il possibile per pubblicizzare nella giornata del 22 ottobre la lotta in Israele e Palestina.

I gruppi che hanno manifestato la loro adesione alla giornata sono:

...e naturalmente la maggior parte dei gruppi anarchici in Grecia!

I compagni greci hanno preparato un manifesto comune che può essere liberamente usato da qualsiasi gruppo che desideri partecipare all'iniziativa del 22 ottobre. Il manifesto è disponibile in inglese a spagnolo (e presto anche in italiano) sulle pagine del sito dedicato alla lotta contro il Muro dell'Apartheid ((http://www.fdca.it/wall - cliccando sul link "scaricabili" nell'angolo in alto a sinistra). Il manifesto può essere scaricato e integrato con informazioni di carattere locale.

Il sito web spagnolo http://www.lahaine.org si è offerto di allestire un'area speciale del loro sito sulle iniziative per il 22 ottobre. Documenti, notizie e materiali varie potranno essere inviato ai compagni in Spagna per inclusione sul loro sito. L'indirizzo email al quale inviare le notizie e materiali saranno comunicato entro pochi giorni.

I promotori chiedono anche ad ogni gruppo che organizzerà un'iniziativa per il 22 ottobre, fosse solo diffusione di materiale stampato, di comunicarlo a nikosfindelmundo@yahoo.com.

Federazione dei Comunisti Anarchici


Aggiornamento 2

Cari compagni e compagne,
L'indirizzo e-mail che potete usare per inviare informazioni sulle azione che volete organizzare per il 22 ottobre è lahaine_red@yahoo.es Chi invia qualcosa è pregato di includere una breve nota sulla mobilitazione, la città dove l'azione si svolgerà, i nomi dei gruppi che la organizzano, e dopo l'evento un resoconto insieme eventualmente a foto o filmati. Le informazioni possono essere inviati in inglese che i compagni spagnoli si impegnano a tradurre prima di metterle sul sito. Inoltre, vi preghiamo di inviare i materiali anche ai siti Indymedia dei vostri paesi, aggiungendo un link al sito www.lahaine.org dove si trovano ulteriori informazioni sulla giornata di solidarietà.
Auguri da Creta,
Nikos