FEDERAZIONE dei COMUNISTI ANARCHICI
CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE

Pesaro, 18-19 giugno 2005

 

Proposte di modifica ed integrazione delle Tesi di Strategia di Fondo

A cura del gruppo di lavoro sulle Tesi, su mandato del VI Congresso FdCA-giugno 2004

 

L'ASSETTO DELLE TESI DELLA FdCA

La Federazione dei Comunisti Anarchici si è fondata e si fonda sul principio dell'unità teorico-strategica dei suoi militanti. Tale principio fa della FdCA un'organizzazione su Tesi, orientata e federata.

Essa si è quindi data un sistema di Tesi originali che costituiscono l'unità della Federazione ed il suo orientamento; costituiscono al tempo stesso l'unità delle sue militanti e dei suoi militanti, federati/e in un'unica organizzazione politica e pertanto individualmente e collettivamente responsabili/e della vita politica e delle decisioni politiche della FdCA.

Le nostre Tesi sono suddivise in Teoria, Strategia di Fondo, Strategia Politica, Tattica Generale.

Le Tesi di Teoria costituiscono l'identità unica, unitaria e caratteristica della Federazione, ne sanciscono il suo ruolo rivoluzionario e la funzione politica di memoria storica e di minoranza agente, così come esso è stato indicato dalle sperimentazioni rivoluzionarie del proletariato nella storia della lotta di classe.

La nostra Teoria è composta attualmente di 2 Tesi: la "Teoria dei Comunisti Anarchici" e "Comunisti Anarchici una questione di classe". Su di esse non sono ammesse divisioni.

La Strategia di Fondo è composta di Tesi che definiscono per la lunga durata il ruolo strategico degli storici nemici di classe, il ruolo strategico dell'organizzazione di massa del proletariato, il ruolo strategico dell'organizzazione politica, i compiti di entrambe le organizzazioni nel periodo di transizione al comunismo. Su queste Tesi non sono ammesse divisioni, ma è previsto un processo di dibattito interno che porti alla loro modifica o aggiornamento. La Strategia di Fondo è coerente con la Teoria.

La Strategia Politica è composta delle Tesi necessarie a definire per la breve durata il contesto economico-politico-sociale dello scontro di classe internazionale e nazionale, il ruolo strategico dell'organizzazione di massa e dei movimenti politico-sociali-sindacali in corso, il ruolo strategico dell'organizzazione politica. Su queste Tesi non è prevista l'unità bensì l'omogeneità, essendo il dibattito interno costante e le posizioni in continuo aggiornamento. La Strategia Politica è coerente con ed articola la Strategia di Fondo. "Il Programma Minimo dei Comunisti Anarchici" è all'origine delle nostre scelte di Strategia Politica.

La Tattica Generale è composta dalle Tesi necessarie a definire per la breve durata il contesto economico-politico-sociale dello scontro di classe internazionale e nazionale, il ruolo immediato dell'organizzazione di massa e dei movimenti politico-sociali-sindacali in corso, il ruolo immediato dell'organizzazione politica. Su queste Tesi non è prevista l'unità bensì l'omogeneità, essendo il dibattito interno costante e le posizioni in continuo aggiornamento. La Tattica Generale è coerente con ed articola la Strategia Politica. Le nostre ultime Tesi di Tattica Generale sono state approvate al VI Congresso del giugno 2004.

Tale impianto di Tesi è stato concepito per consentire alla FdCA di sapere sempre in quale contesto collocare il suo essere/divenire organizzazione politica, la sua riflessione strategica, il lavoro di analisi e gli insegnamenti tratti dalla lotta di classe di ieri e di oggi, costituendo così un sistema coerente ed articolato al suo interno che valorizza il dibattito, evita irrigidimenti di carattere ideologico (dovuti più a certa tradizione anarchica che ad un lucido e materialista lavoro di analisi e proposta), consente di orientare e caratterizzare le scelte della Federazione alla luce di tali coordinate.

 

La Strategia di Fondo oggi

Oggi ci troviamo di fronte alla necessità di apportare modifiche ed integrazioni alla Tesi di Strategia di Fondo, in seguito non al sorgere di una minoranza o maggioranza interna che vorrebbe un'altra Strategia di Fondo, ma per scelta consapevole di tutta la Federazione. Molto tempo è trascorso dal 1985 e, benché il nostro lavoro di analisi non si sia mai fermato arricchendo negli anni la Strategia Politica e la Tattica Generale, la Strategia di Fondo -in alcune sue parti- rappresenta un contesto ormai superato dagli eventi, che pertanto va opportunamente adeguato. E però, dal momento che le Tesi di Strategia di Fondo sanciscono l'unità irrinunciabile della FdCA, tale unità va riconfermata sulle nuove Tesi che si vanno a delineare. Questa Conferenza non ha un ruolo decisionale -che spetta ad una specifica assise congressuale- bensì un ruolo di presa di conoscenza diretta delle novità proposte, del loro approfondimento e quindi di buon viatico per il dibattito precongressuale sulla Strategia di Fondo, previsto dal nostro Statuto. Occorre quindi prudenza e grande attenzione perché anche il nuovo impianto delle Tesi di Strategia di Fondo sia ancora punto di unità e di dialettica per ogni militante.

Le proposte di modifica e integrazione riguardano in gran parte le Tesi su Capitalismo e Imperialismo.

Alle Tesi su Capitalismo Internazionale, si propone infatti di integrare gran parte di un lavoro sulla "globalizzazione" già acquisito dalla FdCA da diversi anni, già passato sul Bollettino Interno e pubblicato poi nella collana Quaderni di Alternativa Libertaria. Sostanzialmente si dà contenuto e nome, il nome equivoco di globalizzazione tanto usato ed abusato oggi, ad una fase del capitalismo internazionale che già nelle Tesi pre-esistenti era stato individuato e previsto.

Alle Tesi sull'Imperialismo si propone di apportare non pochi cambiamenti. Alle Tesi su Imperialismo USA si propone di aggiungere un nuovo testo che copre circa 30 anni di ruolo economico-politico imperialista degli USA. Alle Tesi su Imperialismo URSS si propone di aggiungere un classico della nostra pubblicistica, quel "Marxismo ed anarchismo" che tratta proprio della crisi finale dell'URSS secondo una lettura comunista anarchica. A queste Tesi sull'URSS ed a quelle su Imperialismo Cina, si propone di aggiungere una sorta di epitaffio sull'esaurimento dell'importanza strategica di fondo di tali paesi quali scorrette transizioni al comunismo, per ricondurli nell'ambito della lotta interimperialistica capitalistica. Si propone ad ogni modo di mantenerne la presenza in Strategia di Fondo a sancire la critica comunista anarchica ai socialismi di stato di sempre.

Pur disponendo di Tesi sulle ideologie controrivoluzionarie, in cui vi sono numerosi riferimenti al ruolo dello Stato per esse, si propone un nuovo inserimento specifico sullo Stato, riprendendo anche qui un lavoro già comparso sul Bollettino Interno e già pubblicato nella collana dei Quaderni di Alternativa Libertaria. Si tratta di una proposta forte che cerca di costruire l'unità strategica della Federazione su una questione spesso distorta da una certa semplicistica tradizione antistatalista anarchica che dimentica l'importanza che l'anarchismo ha sempre dato al ruolo della sovrastruttura al pari della struttura, tanto da criticare qualsiasi primato della struttura.

Queste le proposte del gruppo di lavoro sulle Tesi per quanto riguarda la Strategia di Fondo.

Connessa a quest'ultima questione dello Stato, è previsto nell'ambito della Conferenza uno spazio di dibattito sulla "Questione istituzionale" già facente parte della Strategia Politica nel Programma Minimo e che oggi si propone di riprendere alla luce dei mutamenti in corso quale posizione peculiare e caratteristica della FdCA.

Il Gruppo di lavoro sulle tesi

 

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

SABATO 18 GIUGNO

Ore 15,00
Apertura dei lavori a cura della Segreteria Nazionale

Ore 15,15
Introduzione all'impianto delle Tesi di Strategia di Fondo ed illustrazione delle proposte di modifica ed integrazione- a cura del
Gruppo di lavoro sulle Tesi

Ore 15,45
Il capitalismo internazionale nella fase cosiddetta di globalizzazione (integrazione) - a cura del
Gruppo di lavoro sulle Tesi

Ore 16,30
L'imperialismo USA negli ultimi 30 anni; ex-URSS e Cina (modifica ed integrazione)- a cura del
Gruppo di lavoro sulle Tesi

Ore 17,30
Dibattito

Ore 19,30
Cena comunista anarchica

 

DOMENICA 19 GIUGNO

Ore 9,30
Lo Stato (integrazione) - a cura del
Gruppo di lavoro sulle Tesi

Ore 10,30
Strategia Politica: la questione istituzionale - rilettura e dibattito

Ore 13,00
Conclusione dei lavori

Pranzo comunista anarchico