La lotta congiunta e non violenta contro il muro e contro l'occupazione

Conferenza internazionale a Bil'in, Palestina, lunedì-martedì 20/21 febbraio 2006



La conferenza durerà due giorni e si svolgerà presso la scuola comunale del villaggio di Bil'in. Dopo le presentazioni di apertura, ci saranno una serie di laboratori sulle varie lotte nel territorio palestinese, che rappresentano il punto focale della conferenza. Durante questi laboratori, i partecipanti condivideranno le proprie esperienze e di discuteranno nuove idee. L'enfasi durante la conferenza sarà posta sulla pratica e si auspica lo svolgimento di un'azione congiunta in seguito ai lavori della conferenza, possibilmente entro poche settimane.

PROGRAMMA

1a giornata

09:00-10:30 - Apertura della conferenza

  1. Messaggio di benvenuto
  2. La storia della lotta popolare palestinese: Faris
  3. La storia della lotta congiunta degli israeliani e palestinesi: Uri Avnery 
  4. Il muro dell'apartheid israeliano: Dott. Mustafa Bargouti
  5. La situazione politica alla luce delle elezioni palestinesi
  6. I media mondiali e la lotta popolare in Palestina: Kasem El-Hatib

10:30-11:00 - Pausa

11:00-12:15 - Presentazioni

Alcuni rappresentanti delle lotte in varie parti della Palestina e nel resto del mondo presenteranno brevi introduzioni (5-10 minuti) alle lotte nella propria zona di interesse. Presenti saranno rappresentanti del Nord, Centro e Sud Palestina, nonché di altre aree fuori dalla Palestina. Le introduzioni elencheranno i luoghi dove si svolgono le lotte e i partecipanti potranno scegliere il laboratorio che più interessa loro:

  1. Palestina settentrionale: Nawaf Asuf
  2. Bil'in: Muhamad El-Hatib
  3. Palestina centrale (zona di Ramalla): Ayed Morrar
  4. Palestina meridionale: Hani Abu Haikal
  5. Al di fuori della Palestina: Neta Golan

12:15-12:45 - Pausa e scelta dei laboratori a cui partecipare

I partecipanti possono scegliere tra i vari laboratori sopra elencati, recandosi nell'aula dove si terrà. I "facilitatori" [moderatori] dei laboratori organizzeranno le traduzioni necessarie secondo i bisogni.

12:45-14:00 - Prima sessione dei laboratori

Pro e contro della lotta congiunta. In che cosa consiste una lotta congiunta? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Quali sono i problemi che si incontrano durante una lotta congiunta e come si possono risolvere? L'elenco dei laboratori sarà il seguente: Salfit, Hares, Tulkarem, Nablus, Mas'ha, Kalkilia, Budrus, Bil'in, Beit Likya, Gerusalemme, Hebron, Israele, il mondo al di fuori della Palestina e dell'Israele.

14:00-15:30 - Pausa pranzo

15:30-16:45 - Seconda sessione dei laboratori

La pratica della resistenza non violenza nelle lotte e la ricerca di nuove idee e metodi. Si discuterà anche delle tattiche già adoperate e il loro successo o non successo.

16:45-17:15 - Pausa

17:15-18:30 - Sessione conclusiva

Alcuni rappresentanti dei vari laboratori presenteranno in assemblea i risultati dei vari dibattiti.

18:30-19:30 - Cena

19:30-21:00 - Presentazione di un filmato a firma del fotografo Imad Burnat, di Bil'in

 

2a giornata

09:00-11:00

  1. Presentazione dei risultati di una ricerca fatta dai ricercatori universitari di Beir Zeit sulle arme adoperate contro i manifestanti a Bil'in. 
  2. Discussione assembleare di un'azione congiunta da svolgersi entro poche settimane dalla conferenza in varie località.
  3. Mozione conclusiva.

11:00-14:00

A conclusione dei lavori della conferenza si pianteranno degli ulivi e si inaugurerà un nuovo parco giochi. Seguirà un torneo di calcio.

Inoltre, in seguito alla conferenza terminerà l'occupazione e si avrà pace in tutto il mondo, quindi NON PERDETEVI QUESTO EVENTO STORICO!!! Venite... e portate gli amici!

 

Traduzione di ainfos