Fronte congiunto contro il Muro - 8 feriti e 3 arresti a Salfit
09.06.05

 

Giovedì a Salfit. In una manifestazione congiunta contro la costruzione del Muro dell'Apartheid, 8 palestinesi sono stati feriti dall'attacco da parte dell'esercito israeliano. Inoltre, due israeliani e un'attivista internazionale sono stati arrestati. Durante il mattino, centinaia di abitanti di Salfit hanno camminato in corteo per protestare la costruzione del Muro dell'Apartheid sui loro terreni agricoli. La manifestazione, alla quale hanno partecipato anche gli attivisti internazionali e gli anarchici, è partita dal centro di Salfit, ma prima di poter arrivare alla terra dove attualmente si lavora alla costruzione del Muro, le forze di occupazione israeliane hanno attaccato i manifestanti con gas lacrimogeni, granate ad urto e proiettili ricoperti di gomma.

Decine sono stati feriti durante l'assalto dell'esercito, di cui 5 in modo grave dai lacrimogeni e altri 3 picchiati in modo estremamente violento durante un finto arresto. I tre sono stati rilasciati quando uno ha perso la coscienza e si è visto che gli altri due avevano bisogno di cure mediche.

Due israeliani sono stati arrestati durante la manifestazione con l'accusa di aver valicato una zona militare chiusa. L'attivista internazionale che ha documentato l'attacco dell'esercito è stata arrestata e la sua videocamera confiscata.

Gli arrestati sono stati portati al commissariato della colonia di Ariel, dove hanno passato la notte in cella. Sono apparsi davanti al tribunale la mattina dopo.

==========================

[ndr ainfos: L'aumento di atti di resistenza lungo il percorso del muro/recinto dell'apartheid è un fatto molto preoccupante per le autorità israeliane. Sono infastidite specialmente dalla presenza di israeliani nelle manifestazioni dal momento che sono poi costretti ad adoperare mezzi repressivi meno violenti. In assenza degli israeliani, largo uso viene fatto dei proiettili di metallo ricoperti di gomma.]