La reputazione internazionalista degli Anarchici 
israeliani arriva anche a Hebron
21.05.05

 

La settimana scorsa, gli attivisti di Hebron, nel nome della gente più colpita dal teppismo religioso e razzista dei coloni, hanno chiesto l'intervento degli attivisti israeliani (ebrei) in un tentativo di trovare un deterrente contro i teppisti e almeno di attirare l'attenzione dei media. Hanno chiesto specificamente l'aiuto degli anarchici di Tel Aviv. (Oltre ai servizi nei media sulla parte giocata dagli Anarchici Contro il Muro [*] nella lotta contro il muro dell'apartheid, hanno probabilmente avuto delle informazioni direttamente dalgi abitanti della regione montagnosa del Sud Hebron, con cui gli Anarchici Contro il Muro collaborano nella lotta.) L'azione si è svolta sabato pomeriggio. Seguono il resoconto di un compagno e alcuni servizi dei media.

Resoconto di un attivista:

"Il tentativo di una visita di solidarietà di alcuni israeliani alle famiglie 
palestinesi del quartiere di Tel Rumeida a Hebron è finito in un arresto di 
massa. Attualmente decine di israeliani sono in stato di arresto [tutti rilasciati più tardi - ndr ainfos] dopo il loro tentativo di visitare Tel Rumeida. Nelle ultime settimane, i coloni (ebrei) di Hebron hanno aperto una nuova strada per il loro uso, non autorizzato dall'esercito israeliano. La strada è stata costruita sulle terre private degli abitanti palestinesi di Tel Rumeida che da anni soffrono le vessazioni quotidiane dei coloni. Un gruppo di attivisti israeliani è andato a passare una giornata in solidarietà con le famiglie palestinesi di Tel Rumeida. Lo scopo della visita era di conoscere gli abitanti e sapere qualcosa delle condizioni in cui vivono. Nonostante il fatto che la visita era prevista come azione non violenta, le forze della polizia si erano organizzate sin dal mattino presto per impedire che la visita si potesse effettuare, con qualsiasi mezzo necessario..."

Articolo media:

Hebron: 32 attivisti di sinistra arrestati
di Ali Waked e Efrat Weiss

Alcuni attivisti di sinistra, arrivati al quartiere di Tel Rumeida per esprimere la loro solidarietà con i palestinesi, dicono che i coloni hanno lanciato oggetti contro di loro.

HEBRON - Trentadue attivisti sono stati arrestati sabato pomeriggio dalla polizia e dai militari. La polizia del distretto di Hebron sta attualmente interrogando gli arrestati. I manifestanti di sinistra di diverse organizzazioni [*] sono venuti per dimostrare il loro sostegno agli abitanti palestinesi di Tel Rumeida che, secondo loro, soffrono giornalmente per le vessazioni dei coloni. Secondo i palestinesi, i coloni fanno danni alle loro macchine e tentano di impossessarsi delle loro case. Quando i manifestanti sono arrivati a Tel Rumeida, i militari hanno detto loro che non era possibile entrare l'area. Quando gli attivisti hanno ignorato i militari e sono entrati, i coloni hanno lanciato addosso sassi, bottiglie e uova.

Avvisati dall'esercito

Un'attivista, Anat, ha detto a Ynetnews che i militari l'hanno avvisato di non entrare nella colonia. "Dicevano che sarebbe stato inteso come provocazione, ma abbiamo insistito e ci hanno chiamato dei nazisti, dicendo che ci meritavamo tutto quello che i coloni ci avrebbero fatto", ha detto Anat. Avvocatessa Yael Barda ha detto: "Alcuni degli arrestati sono stati consegnati alla polizia di Hebron mentre altri sono andati al distretto di Gush Etzion. Altri ancora sono stati arrestati dall'esercito, il ché è illegale". Barda ha detto che i manifestanti erano venuti in visita ad alcune famiglie palestinesi in seguito alle lamentele da queste ultime che i coloni avevano creato una strada per il loro esclusivo uso, impedendo l'accesso ai palestinesi.

Secondo la polizia, "i manifestanti sono stati arrestati per una sospetta violazione di un ordine militare, essendo entrati in una zona designata Area A e per aver disturbato la pace".

(Dal sito web del principale quotidiano israeliano giallo, letto dalla maggior parte degli israeliani: http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3088411,00.html )

 

* La versione cartacea del più "rispettato" quotidiano, Haaretz, oggi scrive:

"Più di 30 attivisti di sinistra sono stati arrestati ieri durante una protesta al Kasba di Hebron e in diversi luoghi della città vicino alle zone dei coloni. Circa 70 attivisti, tra militanti di Anarchici Contro il Muro ed altre organizzazioni, che sono entrati nell'area sotto il controllo delle autorità palestinesi della città, si sono infiltrati fino al Kasba, il mercato, la regione di piazza del "Poliziotto" e Tel Rumeida [la piccola colonia della città][sono tutte parti della città sotto il controllo israeliano - ndr ainfos]. Nei pressi della colonia di Tel Rumeida ci sono stati scontri con i coloni che hanno lanciato sassi e uova sui manifestanti.

Articolo e traduzione di ainfos