La lotta congiunta a Bil'in continua
08.04.05



Giovedì sera - Gli attivisti di Anarchici Contro il Muro sono stati invitati a cena a Bil'in dagli attivisti del posto con cui hanno lavorato nella lotta congiunta durante le ultime settimane. L'invito era comprensivo dell'offerta di dormire la notte nel villaggio, sia per comodità nel raggiungere la manifestazione di venerdì ma anche per scoraggiare l'esercito israeliano dalle solite incursioni.

Venerdì - Come parte della lotta contro la confisca delle terre a beneficio dei coloni di Kiryat-Sefr e Matityahu, si è svolta una manifestazione al villaggio di Bil'in con la partecipazione di circa 300 palestinesi, israeliani e attivisti internazionali.

La manifestazione è cominciata come corteo organizzato e non violento che si è diretto verso il cantiere del muro della separazione, ma è degenerato in un confronto tra la gente di Bil'in e i militari e guardia di frontiera. Ci sono stati lanci di sassi da una parte mentre dall'altra parte il lancio di gas lacrimogeni e proiettili di gomma. Dopo circa un'ora di conflitto fuori del villaggio, i manifestanti sono stati respinti e la manifestazione si è terminata. Tuttavia, i militare sono entrati nel villaggio e gli scontri hanno continuato per alcune ore. Le azioni dei militari (che hanno anche lanciato una granata ad urto all'interno della moschea) ha risultato nel ferimento di sei persone e nell'arresto di una. Gli abitanti del villaggio si aspettano che l'esercito faccia irruzione nel villaggio questa notte, come hanno già fatto diverse volte ultimamente.

Articolo di un componente di Anarchici Contro il Muro