Un processo contro alcuni attivisti contro il Muro
25.03.05




Un processo contro alcuni attivisti contro il muro: April 4, ore 08:30, 1 Weitzmann Street, Judge Tzion Kapach

Gli accusati: Nimrod Kerrett, Roi e Ariel. Uso i soli nomi dei miei due compagni perché scrivo l'articolo senza aver chiesto il loro consenso. 

Il 21 dicembre, un attivista per la pace di nome Itai è stato ferito all'occhio con un proiettile di gomma. Il caso di Itai ha avuto meno copertura mediatica rispetto al caso di Gil Na'amati. Ecco una foto fatta qualche giorno dopo l'incidente: https://israel.indymedia.org/media/all/display/15

Itai era quello che chiedeva all'esercito attraverso il megafono di smetterla di sparare contro i manifestanti pacifici e non armati, come si vede dal video qui: http://dc.indymedia.org/newswire/display_any/93127

Qualche ora dopo, ci fu una manifestazione a Tel Aviv (alla solita "piazza delle manifestazioni" di fronte al Ministero della Difesa). Dal momento che si trattava del secondo manifestante israeliano ad essere ferito dall'esercito israeliano in poco tempo, la gente era abbastanza agitata. Mi ricordo infatti uno degli slogans dalla manifestazione: "Prima Gil, ora Itai, quando toccherà a me?".

Dopo un po', la gente cominciò a bloccare la strada ma la situazione non raggiunse MAI i livelli di violenza visti ultimamente durante i blocchi premeditati organizzati dalla destra, con tanto di pneumatici ardenti ecc. Era un blocco spontaneo, naturale in simili circostanze, e infatti dopo averne parlato con la polizia si decise di andare altrove in corteo, scortati da un gran numero di gazzelle. All'incrocio di Ibn Gvirol e Dizengoff, a pochi centinaia di metri dalla posizione iniziale, succedè qualcosa. Qualunque cosa fosse, l'accusa contro di noi inizia così:

"1. Il 23 marzo 2004 alle ore 21,00 circa, decine di persone si sono RADUNATI ALL'INCROCIO di Ibn Gvirol e Dizengoff per manifestare CONTRO LA POLITICA DEL GOVERNO".

Già troviamo una menzogna sfacciata. Eravamo arrivati fino a lì scortati dai tanti volanti della polizia, qualcosa che la polizia avrà notato, no? E questo in seguito alle negoziazioni svolte durante una manifestazione contro il fatto che UN MIO AMICO E' STATO COLPITO ALL'OCCHIO DA UN PROIETTILE DAL FUCILE DI UN SOLDATO ISRAELIANO! Perdonatemi se grido ma la cosa mi fa ancora incazzare!!

L'accusa prosegue in modo ugualmente inveritiero - chissà se riusciremo a dimostrarlo durante l'udienza. Io non ero lì quando tutto è iniziato (ero andato a comparare l'acqua per me e per altri). Posso dire solo che quando sono tornato, alcune persone stavano litigando con la polizia su via Ibn Gvirol. Prima ancora di aver capito cosa succedesse, mi hanno preso al collo da dietro: non vidi mai il mio aggressore, ma presumo fosse un poliziotto dal momento che non è stato arrestato! ;-) A momenti svenivo, ma poi alcuni poliziotti hanno aiutato il Sig. X a trascinarmi verso una gazzella. Durante questo "viaggetto", qualcuno (il Sig. Y?) mi ha colpito all'occhio con un pugno. Ora, però, vedevo i visi di quelli che mi tenevano le gambe e vidi la loro indifferente reazione al pugno sull'occhio. Presumo ugualmente che il Sig. Y sia anche lui un poliziotto.

Ariel, un mio amico e compagno di cella all'Abu-Kabir, mi ha detto che lui era rimasto sul marciapiede e che quindi che era impossibile che abbia "bloccato il traffico con l'intenzione di disturbare la pace a di terrorizzare il pubblico", cosa di cui tutti veniamo accusati. Dice di aver chiaramente detto ai suoi amici che doveva andar via perché aveva una cosa importante di fare il giorno dopo e non poteva permettersi di essere arrestato. Ma subito dopo è stato trascinato sulla strada da un poliziotto che ha poi potuto arrestarlo per il reato di stare sulla strada. Anche un gruppo di minorenni è stato arrestato e detenuto per una notte nella sezione giovanile del Abu-Kabir. Credo che il processo contro di loro sia già iniziato.

"Le leggi sono come le salsicce, è meglio non vedere come si fanno". Lo avrebbe detto Otto von Bismarck, ma se siete ancora curiosi, venite a veder il circo. Io ci sarò. Io ci DEVO essere. E' la LEGGE! ;-)

Pace,

Nimrod