Manifestazione non violenta a Hebron repressa in modo violento
01.02.05



[Hebron, Cisgiordania, 01-02-05] 

Nel villaggio cisgiordana di Khallet al-Dar vicino a Qalqas nella zona di Hebron, centinaia di palestinesi sostenuti da attivisti israeliani e internazionali hanno impedito la costruzione di una strada illegale. La protesta di oggi era ideata per piantare degli alberi dove domenica 30 gennaio sono stati sradicati oltre 300 alberi. Due palestinesi sono stati feriti durante la manifestazione non violenta; uno di loro è stato ricoverato in ospedale dopo un'aggressione da parte di un militare israeliano. Un attivista canadese dell'ISM è stato colpito in testa da un fucile israeliano il portatore del quale l'ha poi colpito in faccia con un pugno. I militari israeliani hanno lanciato gas lacrimogeni e granate ad urto e in seguito alcuni palestinesi sono stati trattati per problemi respiratori.

I militari israeliani hanno fermato due volontari dell'ISM (1 britannico, 1 canadese) e cinque israeliani, militanti di Anarchici Contro il Muro. Sono stati portati al commissariato di Hebron dove sono stati detenuti e interrogati. I due volontari sono stati liberati dopo 6 ore, con la condizione di non tornare alla zona per le prossime due settimane. Un minorenne israeliano è stato arrestato con l'accusa di aver aggredito un agente della polizia ed è tuttora sotto gli arresti. La polizia ha offerto di rilasciare gli altri 4 israeliani, ma hanno scelto di rimanere in custodia in solidarietà con il minorenne, finché non venga anche lui liberato.

L'aggressione di oggi contro una protesta pacifica fa parte di un quadro generale di repressione da parte delle autorità israeliane contro gli attivisti non violenti palestinesi, israeliani e internazionali.

Nel distretto di Hebron, ci sono oltre 120 kilometri di strade costruite per collegare le colonie tra di loro e con l'Israele. Agli occhi delle leggi internazionali tutti le colonie israeliane sono illegali. Se verrà costruito, questa strada collegherà le due colonie illegali di Kiryat Arba e Hagai. Queste strade in effetti creano dei ghetti isolati di territori palestinesi.

Le foto della manifestazione sono disponibili su richiesta.

Per ulteriori informazioni:
Aaron: +972.(0)546.486.398 (inglese e francese)
Abed: +972.(0)59.676.087 (arabo)
Raz: +972.(0)507.946.044 (ebraico)
ISM Media: +972.(0)546.326.392

Da: "International Solidarity Movement <ism-alerts"@palsolidarity.org