Spagna: Manifestazione a Madrid per la giornata di solidarietà
22.10.04


19,20: Circa 200 persone si riuniscono di fronte all'ambasciata statunitense a Madrid. Cinque o sei furgoni blindati della polizia formano un anello di sicurezza davanti ai manifestanti. Tra la folla si vedono molte bandiere della CNT e alcune bandiere di Solidaridad Obrera e cartelli con scritto "Genocidio israeliano".

19,45: Con circa 1500 persone presenti il corteo parte, andando su per calle Velázquez, accompagnato con gridi di "Bush e Sharon assassini". Lo striscione che precedeva tutti aveva scritto "Libertà per i palestinesi". Altri striscioni dicevano "Massacro in Palestina, terrore di Stato", "Né muri né oppressione, libertà per i palestinesi" e uno striscione della CNT aveva lo slogan "Libertà senza muri". La polizia è tranquilla, sia all'inizio che alla fine del corteo. La manifestazione antifascista di domani (ottobre 23) viene annunciata tramite megafono.

20,05: Il corteo prosegue lungo calle Velázquez verso l'ambasciata israeliana dove terminerà. I manifestanti gridano "Libertà per la Palestina", "I terroristi siete voi fascisti", "Buttiamo giù i muri che imprigionano" e "Assassini, assassini".

20,25: Il corteo passa da calle Velázquez a calle Principe de Vergara poco prima di raggiungere l'ambasciata israeliana. Le macchine che passano suono i claxon in sostegno dei manifestanti, che rispondono con slogans per la libertà di Palestina. La folla si riunisce davanti all'ambasciata, scena di una forte presenza di sicurezza. A questo punto alcuni gruppi lasciano la manifestazione.

Resoconto pubblicato su La Haine - Madrid - [22.10.04 - 21:50] 
Foto: http://www.lahaine.org/b2/articulo.php?p=4617&more=1&c=1