Campagna per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS)

Appello al movimento anarchico perchè aderisca alla campagna BDS
(non è un appello lanciato dagli Anarchici Contro Il Muro*)

18.01.11

 

L'organizzazione israeliana Matzpen, antiautoritaria ed anticapitalista, di cui gli Anarchici Contro Il Muro (AAtW) sono i degni eredi, è stata la prima a denunziare lo Stato di Israele quale scopo ultimo di un progetto colonialista (che prosegue tutt'oggi), nonostante il riconoscimento che l'istituzione dello Stato israeliano ricevette nel 1947 e che non è stato ancora ritirato dal partito comunista israeliano.

Il primo appello per una campagna BDS in Israele venne lanciato da Matzpen durante il primo anno della prima Intifada, nel febbraio 1998. Si invitava a boicottare i prodotti degli insediamenti coloniali (vedi http://www.matzpen.org/index.asp?p=kria - in ebraico). Poi c'è stata nel 2001 una petizione via internet lanciata da esponenti di Matzpen per il "Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni" per punire Israele (un appello che Noam Chomsky si rifiutò di firmare, dicendo che era "troppo presto").

La lotta unitaria insieme ai palestinesi contro la repressione e l'occupazione, promossa da Matzpen e successivamente dagli Anarchici Contro il Muro, non si è sviluppata in nome di una qualche spinta nazionalista o di una illusione circa la costruzione di una entità nazionale palestinese (la cosiddetta "liberazione nazionale"), bensì per conseguire nient'altro che la "Liberazione" - e per mettere fine all'occupazione militare ed al colonialismo israeliano attuato tramite gli insediamenti dei coloni.

Tanti anarchici da tutto il mondo hanno aderito al Movimento Internazionale di Solidarietà con i Palestinesi (ISM), come individualità, e sono venuti qui per partecipare alla nostra lotta unitaria. Esponenti di Anarchici Contro il Muro hanno già partecipato a livello locale ed internazionale alla campagna BDS, come hanno fatto molti anarchici in tutto il mondo.

E' giunta l'ora che il movimento anarchico internazionale con le sue varie federazioni, organizzazioni e collettivi, esprima la sua solidarietà con la nostra lotta aderendo o costituendo formalmente -e non a livello individuale- attività a favore della campagna BDS.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

(esponente di Matzpen; A-Infos; Anarchici Contro Il Muro)

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali