La lotta unitaria continua... e non solo a Bil'in

28.11.09

 

Per la concomitanza con la festa religiosa musulmana di Id al-adha, non si sono svolte le manifestazioni unitarie del venerdì contro il muro della separazione e contro l'occupazione né a Ni'ilin (a ovest di Bil'in) né a Ma'asara (a sud di Betlemme). Tuttavia, a Bil'in, non si è interrotta la catena di lotte che dura da quasi 5 anni... Non si fermano gli sforzi dello Stato d'Israele di sgomberare i palestinesi da Gerusalemme Est occupata, ma non si fermano nemmeno le manifestazioni unitarie contro l'intensificazione delle procedure di sgombero. La lotta degli obiettori di coscienza refusniks e quella dei "lavoratori ospiti" sono state meno evidenti in questa settimana.

BIL'IN

Circa 30 israeliani e 25 internazionali si sono uniti al popolo di Bil'in per la manifestazione contro il muro anche nel giorno della festa religiosa di Id al-adha. I manifestanti hanno marciato con palloncini con i colori della bandiera palestinese, scandendo slogans motivati dallo spirito della festività. L'esercito non si è fatto scrupoli di fronte alla relativamente ridotta consistenza dei manifestanti. Dopo un primo formale saluto per la festività, hanno dato immediatamente inizio al lancio di lacrimogeni. Il vento, questa volta ostile ai manifestanti, soffiava proprio sulla nostra faccia, rendendo difficile tenere la posizione. I dirigenti della manifestazione hanno vituperato i soldati per il loro atteggiamento criminale e lo stesso hanno fatto con i giovani palestinesi che hanno violato la politica del no-lancio-di-pietre. Parecchi manifestanti sono stati colpiti dalle granate di gas lacrimogeno, e alcuni costosi abiti per la festa sono stati danneggiati irreparabilmente dalla nera fuliggine della lotta.

Bil'in, 27.11.09 http://www.youtube.com/watch?v=oT077JME1X0
Bil'in venerdì 27.11.09 video su http://www.youtube.com/watch?v=vKMzu6bM3xk

Venerdì 20.11.09 Al-ma'asara video su http://www.youtube.com/watch?v=uYcmu8WyWZ0

Manifestazione settimanale a Ni'ilin del 20.11.09 http://www.indybay.org/newsitems/2009/11/23/18630128.php

SHEIKH JARRAH

I coloni che abitano nel quartiere stanno maltrattando le famiglie palestinesi sfrattate che ora vivono sulla strada. Minacce e sassaiole sono cose di tutti i giorni, specialmente prima dello Shabbat.

Manifestazione settimanale di protesta da piazza Mashbir a Sheikh Jarrah

Partecipate al corteo che attraversa Gerusalemme da ovest a est per protestare contro le ingiustizie commesse contro i residenti palestinesi di Gerusalemme Est. Il corteo finirà a Sheikh Jarrah con una protesta contro l'insediamento coloniale nel quartiere.

Il corteo partirà da piazza Mashbir venerdì 27.11.09 alle 13:30. Una buona occasione per prendere coscienza e per protestare contro il tentativo dei coloni di impossessarsi di Gerusalemme Est! Per ulteriori informazioni sui trasporti da Tel Aviv: M

Ieri di primo mattino i coloni hanno invaso la casa della famiglia palestinese Al-Kurd nel quartiere di Sheikh Jarrah. I coloni hanno minacciato la famiglia e picchiato alcuni di loro, fino a che è arrivata la polizia. Sono necessari volontari che dormano nelle case delle famiglie palestinesi da giovedì notte a sabato notte.

Domani, nella manifestazione settimanale del venerdì, sarà importante per le famiglie una presenza significativa. Ci spostiamo da piazza Mashbir lungo Via King George alle 13:30, oppure ci si vede a Sheikh Jarrah alle 15:00. Per altre informazioni - M.

Manifestazione contro gli insediamenti coloniali a Sheikh Jarrah:
http://www.indybay.org/newsitems/2009/11/24/18630396.php

Qui un ottimo report su Bir al-'Id:
http://villagesgroup.wordpress.com/2009/11/24/palestinians-return-to-bir-al-id/

 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali