Eco internazionale per la lotta unitaria

30.08.09

 

Bidu & Beit Surik, Bil'in, Ni'ilin, Qarawat, Ofer

Questa settimana la lotta unitaria contro l'occupazione e contro il muro ha avuto una grande eco sui media internazionali. Specialmente la bancarotta di una compagnia edile di Modi'in Ilit messa in ginocchio dalla sentenza che imponeva lo spostamento del percorso del muro più ad ovest. La campagna di boicottaggio contro l'Israele (BDS) a cui partecipano i nostri compagni ha ricevuto una forte eco dopo un articolo al riguardo pubblicato da un accademico israeliano sui media dei Stati Uniti, in seguito attaccato esageratamente dagli ambienti di destra. Oltre alle manifestazioni del venerdì contro il muro e contro l'occupazione a Bil'in e Ni'ilin, abbiamo partecipato anche alla manifestazione di Bidu e Beit Surik, che potrebbe anche diventare a scadenza settimanale. Un nuovo appuntamento per la lotta unitaria? Una riunione a Qarawat è prevista per mercoledì 27 agosto. Non ci sono ancora idee concrete per un'azione in quest'area.

Bidu & Beit Surik

Torna alla lotta il villaggio di Bidu che era stato in prima linea nella lotta contro il muro già 5-6 anni fa. Questa volta si tratta di lottare contro le restrizioni sui permessi per poter andare a coltivare le terre al di là del muro elettronico in territorio "israeliano".

Domenica 30 agosto, 10 attivisti degli Anarchici Contro Il Muro ed alcuni attivisti internazionali si sono uniti a poche decine di abitanti di Bidu e Beit. I manifestanti hanno forzato il cancello del recinto elettronico. Quando le forze di Stato israeliane si sono precipitate sul posto hanno trovato la gente seduta in mezzo alla strada. Dopo un po' di trattative, i manifestanti si sono spostati in direzione del villaggio ed è iniziata una lunga ed animata discussione tra le autorità israeliane e gli attivisti del villaggio.

Nonostante le minacce del comandante delle forze di Stato, non c'è stato nessun fermato e nessuno si è fatto male.

Bil'in

"Giovedì 27 agosto 2009: il Comitato popolare di Bil'in ed i suoi amici - tra cui gli attivisti israeliani degli Anarchici Contro Il Muro - hanno dato il benvenuto ad una delegazione degli "Anziani", compreso Jimmy Carter e l'arcivescovo Desmond Tutu che hanno visitato il muro dell'apartheid a Bil’in. Gli "Anziani" hanno posto dei sassi simbolici sul monumento in ricordo di Bassem Abu Rahme, un attivista non violento colpito a morte il 17 aprile del 2009 mentre cercava di parlare con i soldati israeliani durante una manifestazione non violenta del venerdì (video su http://palsolidarity.org/2009/04/6185)."

venerdì 28.08.09:

la manifestazione è partita dal centro del villaggio direttamente dopo la preghiera del venerdì, con la partecipazione di centinaia di palestinesi del FPLP (compresi gruppi dal Libano e dalla Siria), e da Bil'in, 20 internazionali e 30 attivisti israeliani di Anarchici Contro Il Muro. I manifestanti hanno scandito slogan per le strade del villaggio e lungo la strada che conduce alla porta ovest del muro.

Come il precedente venerdì, ben prima di arrivare al muro una unità delle forze di Stato di Israele dislocata al di là del muro ha iniziato a lanciare lacrimogeni che non ci hanno fermato.

Quando la manifestazione ha raggiunto il muro, gli attivisti israeliani travestiti da muratori con caschi gialli hanno piantato dei segnali stradali con scritto "attenzione muro illegale", "rimozione di muro in corso" e "attenzione lavori in corso" davanti al filo spinato ed al cancello del muro. Uno degli attivisti ha colpito il recinto d'acciaio con un pesante martello in un'azione che voleva simboleggiare lo smantellamento del muro. Era un modo per richiamare l'attenzione sulla necessità di rimuovere il muro e di dare corso alla decisione della Corte suprema di spostare il percorso del muro più verso est.

Le forze israeliane al cancello erano al di là del muro e se ne sono state inattive per mezz'ora. Quando la manifestazione ha fatto marcia indietro verso il villaggio, le forze di Stato si sono attivate ed hanno lanciato una pioggia di lacrimogeni e di acqua puzzolente. Tre manifestanti sono stati leggermente feriti, compreso Rani Burnat che sulla sua sedia a rotelle è sempre alla testa delle manifestazioni del venerdì. (Egli venne colpito al collo durante una manifestazione nel 2000 da un cecchino israeliano ed ora può muovere solo una mano). Ha subito escoriazioni da una granata esplosa davanti a lui. Altre decine hanno sofferto per le inalazioni di gas.

Venerdì 28.08.09 manifestazione a Bil'in su http://www.youtube.com/watch?v=QPwWMYU-ex0

Ni'ilin

La manifestazione di questa settimana a Ni'ilin è stata più lunga del solito, anticipando il mese del Ramadan, col suo digiuno quotidiano. I 100 manifestanti hanno marciato verso il muro elettronico che ora viene protetto da un muro in cemento in costruzione parallelamente al recinto esistente. Israele ha costruito il recinto il più distante possibile dall'insediamento coloniale di Hashmonaim per accaparrarsi più terre palestinesi possibile, collocando così il recinto in una posizione che permette ai giovani del villaggio di lanciare grosse pietre sul recinto, provocando gravi danni. I militari hanno dunque eretto un muro di 8 metri per difendere il recinto esistente.

I manifestanti hanno affrontato varie armi usate dai soldati, dai gas lacrimogeni ai proiettili di gomma, dall'acqua puzzolente ai colpi veri sparati in aria. Dopo una sosta di ristoro e dopo che i manifestanti israeliani avevano lasciato il villaggio, è iniziato un secondo assalto dei giovani attraverso i campi, riuscendo a passare per la porta del muro. I soldati hanno risposto con proiettili di gomma e raffiche estese di lacrimogeni.

Ni'ilin venerdì 21.08.08 - video su: http://www.youtube.com/watch?v=Di7VL4DyVic

Ni'ilin 28.08.09 - video:
http://www.youtube.com/watch?v=jUVJP-JfKcI
http://www.youtube.com/v/Di7VL4DyVic

Ofer (campo di concentramento)

Video della manifestazione del 24 agosto fuori del carcere militare israeliano di Ofer per il rilascio dei prigionieri politici: http://www.indybay.org/newsitems/2009/08/25/18619243.php



Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali