Gli Anarchici Contro il Muro si uniscono alle lotte che si intensificano ed al 42° anniversario della guerra del 1967
07.06.09

 

Durante la settimana siamo stati invitati a 2 riunioni, una a Biddu ed una nell'area della Qalqiliya (Izbet Tabib). Giovedì 4 giugno siamo andati a Bil'in alla manifestazione per il 42° "anniversario" della guerra di occupazione del 1967. Venerdì 5 giugno, abbiamo partecipato alle previste manifestazioni contro il muro della separazione e contro l'occupazione a Bil'in, Um Salmuna e Ni'ilin. A Ni'ilin le forze di Stato israeliane hanno ucciso Yousef Akil Srour (di 36 anni), il quinto martire nel villaggio. Sabato 6 giugno i compagni di Anarchici Contro il Muro hanno cercato come al solito di unirsi ai residenti di Saffa che provano a coltivare la loro terra nonostante gli attacchi dei coloni provenienti dagli insediamenti vicini di Bat Ain. Sempre sabato, 15 dei nostri sono andati a Ni'ilin per il funerale di Yousef Akil Srour. A Tel Aviv abbiamo fatto un blocco forte di 100 persone per la manifestazione del 42° "anniversario" della guerra del 1967.

NI'ILIN

"Le forze israeliane sparano per uccidere manifestanti palestinesi

Venerdì, 5 giugno 2009 le forze israeliane hanno ucciso un manifestante nel villaggio di Ni'ilin in Cisgiordania. L'esercito israeliano ha ucciso Yousef Akil Srour, di 36 anni, con un proiettile calibro 0,22 al petto. E' morto prima di arrivare all'ospedale di Ramallah.

Yousef Akil Srour è il quinto palestinese ad essere ucciso dall'esercito israeliano a Ni'ilin durante una manifestazione contro il furto della terra per la costruzione del Muro dell'Annessione.

Le forze israeliane hanno sparato anche a Mohammad Mouslah Mousa, di soli 15 anni, nella parte bassa del torace poco dopo aver sparato a Srour. Mousa è stato portato all'ospedale di Sheikh Zayed a Ramallah. Altri 3 manifestanti sono stati colpiti, uno alla gamba, uno al fianco ed il terzo alla spalla. Yousef Akil Srour (36 anni), è stato colpito con un calibro 0,22 al petto il 5 giugno 2009 e dichiarato morto dopo il suo arrivo all'ospedale di Ramallah.

Nonostante la partecipazione e la presenza degli israeliani di Anarchici Contro Il Muro in tutte le manifestazioni, sono già 35 le persone che sono state colpite dalle forze israeliane con munizioni vere (uccidendo 3 dei 5 martiri). Numerosi sono stati anche quelli intossicati dai gas lacrimogeni o feriti dai proiettili di gomma (che penetrano nel corpo se sparati da corta distanza). Anche gli attivisti di Anarchici Contro Il Muro (uno dei quali è stato operato in ospedale) non sono scampati al fuoco dell'esercito."

Ni'ilin, venerdì 05.06.09 - Yusuf Aqel Srur ucciso da un cecchino - link al video

Dettagliato report e foto di Yousef Akil Srour su:
http://awalls.org/akal_srur_murdered_by_israeli_border_police_sniper_during_the_friday_demonstration_in_nilin

Articolo dei mass-media su:
http://www.jpost.com/servlet/Satellite?cid=1244035008060&pagename=JPost%2FJPArticle%2FShowFull

BIL'IN

Giovedì, 4 giugno 2009 alle ore 11 i Comitati Popolari, insieme col Ministero dell'Agricoltura, hanno convocato una manifestazione contro la costruzione degli insediamenti e del Muro dell'apartheid. Vi hanno partecipato anche attivisti internazionali e degli Anarchici Contro Il Muro. Venerdì abbiamo partecipato alla prevista manifestazione, la numero 224.

R. W scrive:

"Circa 20 attivisti Israeliani e 10 internazionali si sono uniti alle parecchie decine di Palestinesi per la manifestazione settimanale a Bil'in. La manifestazione di venerdì seguiva quella di giovedì per commemorare i 42 anni di occupazione israeliana della Cisgiordania e di Gaza. I manifestanti hanno marciato con grandi bandiere gialle di Fatah e Arafat, accompagnati da un sound-system che diffondeva canti nazionali e che lanciava gli slogan contro l'occupazione ed in onore ad Allah. Mentre la maggior parte dei manifestanti si trovava ancora sulla strada verso il muro, l'esercito ha usato il cannone a canne multiple che lancia gas lacrimogeni nell'aria, trasformando la manifestazione in uno scontro tra i giovani lanciatori di pietre in testa e i soldati che sparavano gas, granate assordanti e proiettili di gomma. Il fuoco dell'esercito ha provocato parecchi incendi nelle aree adiacenti al muro. I manifestanti hanno cercato di cambiare posizione in base alla direzione del vento ed alla collocazione dei soldati, allo scopo di non disperdere la manifestazione. So di una persona ferita da un proiettile di gomma e di un'altra colpita da una bomboletta di gas, mentre in parecchi hanno dovuto essere assistiti in seguito ad inalazioni di gas. Quando stavamo per lasciare il villaggio, ci è giunta la notizia dell'assassinio di Aqel Srur a Ni'ilin".

Bil'in, venerdì 05.06.09: video della manifestazione su http://www.youtube.com/watch?v=EqR2YKjnQg4

UM SALMUNA (regione di Ma'asara - sud di Betlemme)

Con il cambio del comandante bellicoso delle forze israeliane, la manifestazione è stata molto tranquilla e pacifica - niente manganellate, niente gas, nessuno sparo e nessun arresto.

SAFFA

Come ogni sabato delle ultime settimane, siamo tornati a Saffa anche questo sabato per unirci al lavoro degli agricoltori palestinesi del posto. Il venerdì le forze di Stato sono riuscite a bloccare sulla strada per Saffa alcuni dei nostri compagni ed alcuni sono stati arrestati.

Report dettagliato e foto su:
http://awalls.org/farmers_and_activists_attacked_by_settlers_and_the_army

TEL AVIV

Venerdì, attivisti hanno partecipato alla protesta contro la pulizia etnica ebraica ai danni degli ultimi palestinesi rimasti a Giaffa (annessa alla municipalità di Tel Aviv molto tempo fa). Sabato sera, 6 giugno 2009, alle 18, si è svolta una manifestazione di protesta organizzata da un'ampia coalizione contro l'occupazione per ricordare il 42° anniversario della guerra del 1967 e per urlare un chiaro NO ai piani ed alle politiche del governo Netanyahu-Lieberman-Barak.

Alla manifestazione ha partecipato uno spezzone composto da 100 persone tra anarchici e vecchi militanti della sinistra antiautoritaria con le nostre bandiere in testa, col nostro gruppo di percussionisti samba ed i clown di strada. Abbiamo scandito slogan contro l'occupazione e contro i morti provocati dall'esercito a Ni'ilin il giorno prima.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali