Le manifestazioni del venerdì contro il muro della separazione e contro l'occupazione
24.05.09

 

Come tutti i venerdì, anche questa settimana, gli Anarchici Contro il Muro israeliani si sono mobilitati da Tel Aviv, Gerusalemme ed altre regioni del paese per le manifestazioni di Bil'in, Ni'ilin (entrambi ad ovest di Ramalla) e di Um Salmuna (nella regione di M'asara a sud di Betlemme). Nonostante la repressione delle autorità israeliane contro gli attivisti israeliani e ancor più contro gli esponenti dei comitati popolari locali, la lotta unitaria continua.

BIL'IN

Oltre 15 israeliani e più di 20 attivisti internazionali si sono uniti alle diverse decine di palestinesi (tra cui una donna palestinese ed un ragazzino in bici) per la manifestazione settimanale a Bil'in. I manifestanti hanno marciato verso il muro cantando slogan in memoria di Bassem, che è stato ucciso dall'esercito in aprile, e contro il muro dell'annessione.

La shabab (la gioventù locale) si è raggruppata alla destra dei manifestanti (piuttosto che a sinistra come fanno di solito), ed ha iniziato il solito impari scambio di proiettili. Dai giovani partivano pietre e bottiglie piene di letame; dai soldati arrivavano gas, granate assordanti e qualche proiettile di gomma. L'esercito non sembrava molto contento vista la direzione a loro sfavorevole del vento e vista la presenza della stampa israeliana invitata per far vedere i soldati all'opera. Un gruppo del Quebec si è reso molto visibile con la loro bandiera locale. Ho visto parecchie persone intossicate per le inalazioni di gas ed una persona ferita alla mano da una granata assordante o di gas.

UM SALMUN (regione di Ma'sara)

Circa 50 abitanti del villaggio, sostenuti da decine di attivisti israeliani ed internazionali, hanno partecipato alla marcia settimanale non violenta contro il muro dell'Apartheid, organizzata dal Comitato popolare contro il muro e contro le colonie di Al-Ma'sara. La protesta è iniziata dopo la preghiera di mezzogiorno ad Al-Ma'sara e si è mossa verso i terreni che verranno devastati dalla costruzione del muro. Il corteo è stato fermato da una barriera militare di filo spinato messo dalle truppe israeliane sulla strada che porta alle colonie e che separa i villaggi dalle loro terre, dove sorgerà il muro. I manifestanti hanno fatto dei comizi per la liberazione di Hassan Bergia e di Mohammad Bergia (membri del Comitato popolare di Al-Ma'sara, arrestati durante la manifestazione dell'1 maggio ed ancora detenuti), contro il muro e contro i coloni: "Nonostante la violenza dimostrata da Israele durante le nostre proteste, noi continueremo a manifestare finché non verranno pienamente riconosciuti i diritti del popolo palestinese", ha detto Mahmoud Zwahre, dirigente del Comitato Popolare di Al-Ma'sara. Gli attivisti israeliani hanno guidato i cori con tamburi e strumenti a percussione. La manifestazione è finita senza scontri con l'esercito.

Foto: http://dada.israel.indymedia.org/newswire/display/10814...x.php
venerdì 01.05.09 - link al video http://www.youtube.com/watch?v=qTvzkhc6LW0
venerdì 22.05.09 - link al video http://www.youtube.com/watch?v=JhVu9tCLwJk

NI'ILIN

A decine hanno protestato oggi a Ni'ilin contro l'incessante costruzione del muro. Questa volta, la polizia militare e la polizia di confine hanno deciso di disperdere violentemente la manifestazione ben prima che iniziasse. I soldati ed i poliziotti di confine si sono schierati vicino al luogo della preghiera del venerdì tenuta in un campo adiacente al villaggio, ed appena la preghiera è finita hanno attaccato i presenti e gli attivisti da tre lati con granate assordanti e con i gas. In breve c'è stata una risposta con lancio di pietre contro i soldati, i quali hanno inasprito il loro attacco iniziando a sparare anche proiettili di gomma e proiettili veri ("Tutu") durante l'attacco. Nel corso degli scontri uno dei manifestanti è stato ferito ad una gamba da un proiettile vero. La cosa non ha impedito ai soldati di continuare a sparare gas contro i manifestanti e contro il personale medico che cercava di portare via il ferito - anche quando la barella veniva portata via. Gli scontri sono continuati per diverse ore, con altri 2 feriti. Un manifestante è stato colpito alla testa da una bomboletta di gas sparatagli contro direttamente, ed un altro ferito alla schiena.

Venerdì 22.05.09 - link al video su http://www.youtube.com/watch?v=7UbhZvsvRgk


 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali