Un'altra settimana di lotta unitaria contro il muro della separazione e contro l'occupazione
30.03.09

 

Bil'in, Um Salmuna, Ni'ilin, Biddu, Silwan

Sabato 28 marzo, gli Anarchici Contro Il Muro hanno partecipato ad una riunione organizzativa a Biddu riguardo le restrizioni di movimento imposte ai contadini che devono andare sulle loro terre al di là del muro. Durante la settimana e pure questo sabato i nostri compagni hanno partecipato alla lotta nella regione di Gerusalemme, soprattutto nella zona di Silwan. Venerdì 27 abbiamo avuto una partecipazione speciale alla manifestazione contro il muro della separazione in onore di Tristan che sta ancora lottando contro la morte in ospedale. Ni'ilin 20.03.09 - Solidarietà con Tristan e con la Palestina su: http://www.youtube.com/watch?v=bg0hCHqAeLA e http://www.youtube.com/watch?v=SmK5gmZRrv0 links a due video clips. Venerdì 27 i compagni hanno partecipato anche alle manifestazioni a Um Salmuna (sud di Betlemme) ed a Bil'in. Bil'in 27.03.09 - link al video http://www.youtube.com/watch?v=ssx8JWhEowc

BIL'IN

"L'esercito israeliano ferma la protesta settimanale di Bil'in per celebrare il 33° anniversario del Giorno della terra, ferendo 4 manifestanti e provocando intossicazioni a decine per inalazioni di gas lanciati durante la protesta."

"Partecipante alla marcia un gruppo di Iniziativa Nazionale Palestinese con i suoi quadri ed i suoi sostenitori - guidato dal segretario generale di PNI, il Dr. Mustafa Barghouthi".

"La lotta unitaria del venerdì a Bil'in contro il muro della separazione - la n°214 questa settimana, è diventata un simbolo della lotta contro l'occupazione. Vari partiti politici palestinesi si sono uniti a noi con delegazioni provenienti da tutta la West Bank."

BIDDU

Anni fa, i villaggi di Biddu e Beit Surik erano al centro della lotta contro il muro della separazione, lotta a cui si unirono gli Anarchici Contro Il Muro ed altri attivisti israeliani. La lotta ottenne un cambiamento del percorso del muro che ha diminuito alquanto la perdita di terre ed ha ottenuto il diritto al passaggio alle terre al di là del muro. Negli anni seguenti ci sono state comunque altre attività unitarie a cui siamo stati invitati ed a cui abbiamo partecipato.

Gli Anarchici Contro Il Muro hanno partecipato sabato 28 ad una riunione a Biddu, riguardo le restrizioni di movimento imposte ai contadini che devono andare sulle loro terre al di là del muro, a Biddu e Beit Surik. Ci è stato richiesto di contattare potenziali sostenitori da località israeliane vicine che in passato avevano già aiutato la lotta contro il muro: Mevaseret and Har-Adar.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali