Lotte unitarie degli Anarchici Contro il Muro questo fine settimana
27.12.08

 

Bil'in, Ni'ilin, Umm Salamuna e Tel Aviv

 

Questa settimana focus sulle manifestazioni del venerdì contro il muro della separazione a Bil'in (la n° 201), a Ni'ilin (siamo all'ottavo mese) ed a Umm Salamuna (siamo ormai vicini ai due anni di lotta). Alcuni compagni che non hanno potuto partecipare alle manifestazioni nelle aree palestinesi sono rimasti a Tel Aviv dove hanno preso parte alla manifestazione organizzata dalla coalizione della sinistra radicale per protestare contro l'attacco israeliano su Gaza. A mezzogiorno di venerdì 26 vicino al blocco stradale alla periferia di Ni'ilin, c'è stata un'altra manifestazione - quella dei giovani del partito Likud (probabilmente quello che governerà Israele dopo le elezioni di febbraio) che era stata ampiamente promossa dai media durante la settimana. I giovani del Likud manifestavano contro gli Anarchici Contro Il Muro (AAtW) ed i palestinesi che fanno dannare le forze di Stato israeliane nelle manifestazioni contro il muro della separazione.

BIL'IN

Alla manifestazione di Bil'in sono stati 4 i temi toccati: quello del nuovo anno nella rappresentazione di un simpatico Babbo Natale; quello scritto su un cartello che diceva: "Con i Shministim di Israele", cioè con l'iniziativa degli studenti diplomati delle scuole superiori che si dichiarano refuseniks totali contro il servizio di leva - dei quali quasi tutti hanno partecipato alle manifestazioni contro il muro e control'occupazione militare a Bi'lin.

Gli altri temi sono stati espressi soprattutto con gli slogan.

Di seguito un estratto dal report di Eyad Burnat del comitato popolare di Bil'in:

Babbo Natale contro il muro a Bil'in

Venerdì 26\12\2008 - Dopo la preghiera del venerdì, gli abitanti di Bil'in si sono messi in marcia con gli attivisti internazionali ed i pacifisti israeliani. Con le bandiere palestinesi al vento e con striscioni contro l'occupazione israeliana. La protesta di oggi era dedicata alla solidarietà con le famiglie palestinesi rinchiuse nelle prigioni israeliane, specialmente la famiglia di Juma'a Muosa e quella di Ahmad Sa'dat e Ofers. Il Comitato Popolare ha condannato la violenza contro i detenuti all'interno delle prigioni israeliane.

I manifestanti hanno marciato cantando slogan e lanciando appelli ai giovani israeliani perché si rifiutino di fare il servizio militare. Condannati anche gli arresti dei refuseniks israeliani e richiesto il loro rilascio.

UMM SALAMUNA

A Umm Salamuna la manifestazione ha visto la eccellente partecipazione di circa 200 palestinesi provenienti dalle aree meridionali della regione.

TEL AVIV

Qui sotto un appello dopo l'attacco di Israele su Gaza:

TEL AVIV

OGGI FERMIAMO LA GUERRA
CINEMATEQUE SQUARE, TEL AVIV
18:00 - MEETING PUBBLICO DI EMERGENZA, APERTO A TUTTI GLI ATTIVISTI ED ALLA POPOLAZIONE TUTTA
19:30 - MARCIA E MANIFESTAZIONE DI PROTESTA

Circa un migliaio di attivisti della coalizione contro l'occupazione si sono concentrati nella Piazza della Cinemateca. Siccome centinaia di poliziotti presidiavano gli accessi al centro della città, ci siamo diretti verso la sede del Ministero della Guerra. Siamo rimasti lì in presidio per 3 ore scandendo slogan. Alcuni Anarchici Contro Il Muro che hanno tentato di fare un blocco stradale sono stati arrestati.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali