Report settimanale sulle principali lotte a cui hanno partecipato gli Anarchici Contro Il Muro
23.11.08

 

Jayyous, Ni'ilin, Tel Aviv, Hebron, Wadi Na'am, Bil'in, Umm Salamuna

Questa settimana, (domenica 16 e venerdì 21) si è risvegliato il villaggio di Jayyous che era stato tra i primi a scendere in lotta contro il muro della separazione nel 2002. Lotta intensa anche a Ni'ilin (giovedì 20 e venerdì 21). Martedì 18 abbiamo preso parte alla manifestazione contro la chiusura di Gaza insieme alla coalizione della sinistra radicale, di fronte alla sede del ministero della guerra a Tel Aviv. Uno dei nostri è stato brutalizzato ed altri 2 hanno passato la notte in cella per oltraggio alla polizia. Durante tutta la settimana e sabato 22 i compagni sono andati in sostegno dei palestinesi ad Hebron e dintorni. I compagni hanno anche dato una mano ai beduini israeliani a Wadi Na'am, nell'affrontare un ordine di demolizione di una struttura "verde" che funziona come moschea e centro culturale. E poi ovviamente ci sono anche le manifestazioni di venerdì 21 a Bil'in ed Umm Salamuna.

JAYYOUS

Jayyous 16.11.08 - link al video http://www.youtube.com/watch?v=xXb_2zoqxFU

21 nov., 17:10 - URGENTE APPELLO PER L'AZIONE !!!

URGE AIUTO NEL VILLAGGIO DI JAYYOUS DOVE LE FORZE DI OCCUPAZIONE STANNO IMPONENDO IL COPRIFUOCO E STANNO FACENDO INTERROGATORI PROPRIO IN QUESTO MOMENTO!!!

MOLTI PALESTINESI E TRE ATTIVISTI INTERNAZIONALI SONO STATI INTANTO ARRESTATI E VENGONO TENUTI IN OSTAGGIO DAI MILITARI!!!

LE FORZE DI OCCUPAZIONE HANNO MESSO DEI CECCHINI SUI TETTI ED HANNO POSIZIONATO TRUPPE CON ARMI PESANTI IN OGNI ANGOLO DEL VILLAGGIO!!

Questo è un appello a tutti gli attivisti perché vengano subito qui al fine di dormire nelle case del villaggio. I rappresentanti della Campagna Fermate il Muro hanno una casa per ospitare quelli che verranno ed hanno un bisogno critico del vostro aiuto!!! Sarà una notte lunga ed incerta con le forze di occupazione in circolazione.

(...)

Informazioni di contesto:

Una massiccia manifestazione si è svolta oggi a Jayyous per protestare contro il nuovo percorso del muro e contro l'irraggiungibilità permanente di 558 ettari di terra del villaggio a causa dell'espansione dell'insediamento coloniale di Zufim. Gli abitanti del villaggio hanno distrutto segmenti del muro, a costo degli scontri con i militari occupanti e dell'invasione del villaggio.

Dopo la preghiera del venerdì, più di 500 manifestanti si sono spinti fino al cancello del muro a sud del villaggio. L'esercito non c'era e gli abitanti hanno proceduto alla distruzione del cancello ed hanno circondato il muro.

Le forze di occupazione sono giunte sul posto dopo la distruzione del muro, aprendo il fuoco sulla folla in modo indiscriminato con gas, bombe assordanti e proiettili di gomma. Dopo aver scacciato la gente dal muro, l'esercito si è spinto in direzione del villaggio, dove stava proseguendo la manifestazione. Le jeep sono entrate da tutte le direzioni ed hanno imposto il coprifuoco a tutto il villaggio.

Nella manifestazione di oggi ci sono stati 5 feriti, di cui 3 colpiti dai proiettili di gomma alle gambe ed alla schiena, mentre altri 2 sono stati colpiti al volto. Sono diminuiti gli scontri, ma l'esercito sta mantenendo una forte presenza nel villaggio, imponendo il coprifuoco. Diversi gruppi di soldati con armi pesanti e diverse jeep imperversano casa per casa alla ricerca dei giovani e sottopongono le persone ad interrogatori con la collaborazione delle forze dei Servizi Segreti Generali.

http://stopthewall.org/latestnews/1785.shtml

HEBRON

"Sabato, 22.11.08, saremo di nuovo a sud di Hebron e dintorni per scortare i contadini che sono vittime della violenza del coloni ebrei.

Più che mai in questi giorni i palestinesi di Hebron hanno bisogno della nostra presenza, della nostra solidarietà e del nostro supporto. Lo scorso sabato si sono verificati due incidenti violenti che hanno procurato la morte di un asino ed il ferimento di un altro animale durante un attacco da parte dei coloni."

Tuttavia, siccome i coloni avevano da fare con le forze di Stato per una nuova occupazione illegale di case a Hebron, non avevano più abbastanza bastardi per dare fastidio ai contadini palestinesi.

NI'ILIN

Giovedì 20 è stata una giornata dedicata ai bambini e la manifestazione è stata organizzata dai ragazzi delle scuole superiori. Alla manifestazione ha partecipato anche un contingente di studentesse della scuola superiore locale. I notiziari TV di venerdì sera hanno fatto vedere - come spesso capita - un video sulla manifestazione di Ni'ilin contro il muro, sottole nuvole dei gas lacrimogeni.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali