Sole e pioggia... la lotta unitaria contro l'occupazione e il muro della separazione continua
02.11.08

 

Questa settimana, gli Anarchici Contro Il Muro (AATW) sono stati coinvolti fino al venerdì nelle iniziative nel sud e nel centro della Cisgiordania. Nell'area di Hebron si è dovuto soprattutto far fronte alle atrocità commesse dai coloni ebrei durante la raccolta delle olive negli uliveti circostanti gli insediamenti coloniali. Nella regione di Betlemme ci sono state manifestazioni contro il muro e contro le atrocità dell'occupazione militare. Nella regione ad ovest di Ramallah ci sono state le proteste del villaggio di Ni'ilin che si sono protratte per tutta la settimana e la manifestazione del venerdì n°193 a Bil'in, che è stata sommersa per la seconda settimana dalla partecipazione di sostenitori internazionali provenienti questa volta dal Belgio, dalla Francia e persino una band di musicisti dagli USA.

La band statunitense si è messa alla testa del corteo suonando 3 fisarmoniche ed una chitarra per tutto il percorso verso il muro. Le forze di Stato ci hanno minacciato alquanto mentre marciavamo lungo il recinto elettronico e subito dopo è partito un attacco soprattutto a base di gas, prendendo a pretesto un lancio di pietre da parte di alcuni ragazzini nelle vicinanze.

Video della manifestazione a Bi'lin del 31-10-2008 su http://www.youtube.com/watch?v=QixZug7AkZ4&feature=channel

Qui di seguito estratti da un report di un esponente del comitato popolare di Bil'in per la lotta contro il muro e contro l'occupazione.

"Negli ultimi 4 anni, il villaggio di Bil'in ha protestato contro il muro e contro la costruzione degli insediamenti coloniali. Oggi ancora un'altra manifestazione di protesta dopo la preghiera del venerdì a cui si sono uniti attivisti internazionali ed israeliani. La protesta ha ricordato il 52° anniversario del massacro di Kifr Qasem ed il 91° della Dichiarazione Balfour. I manifestanti hanno condannato questi eventi e la polizia di occupazione israeliana. Si sono anche rivolti al mondo, in particolare agli USA ed alla Gran Bretagna, in quanto responsabili per le condizioni di vita dei palestinesi e per il sostegno che essi danno ad Israele ed ai suoi piani colonialisti in Palestina."

"Una delegazione francese del gruppo Campagna Civile per la Protezione del Popolo Palestinese (CCIPPP), un altro gruppo dal Belgio, gli Insegnanti per una Giusta Pace in Medio Orienta (EPJPO), come pure un gruppo francese da Nanterre, si sono uniti alla manifestazione del 31 ottobre ed hanno anche ascoltato il comizio del comitato di Bil'in sulla lotta del villaggio contro il muro."

"Una band musicale dagli USA, chiamata Olive Trees Circus, ha suonato con chitarra e fisarmoniche ed ha eseguito canti pacifisti nel bel mezzo della manifestazione."

"Per altre informazioni, chiamare Abdellah Abu Rahamah, coordinatore del Comitato Popolare Contro il Muro di n Bil'in. 972-547258210 or 972-599107069
e-mail – lumalayan-A-yahoo.com"

NI'ILIN

Il villaggio è tuttora impegnato in una strenua lotta contro il muro della separazione, ed ancor di più dopo la fine della raccolta delle olive, lotta che dura dall'inizio dell'anno e per tutti i venerdì. Nonostante gli ostacoli incontrati lungo il percorso per raggiungere il villaggio, il contingente degli attivisti di Anarchici Contro il Muro è riuscito a raggiungere il centro del villaggio in tempo per la manifestazione. Qui il link al videoclip della manifestazione del venerdì a Ni'ilin (31-10-08):
http://www.youtube.com/watch?v=S0Ax6nedU34

HEBRON

In aggiunta alle aggressioni durante la raccolta delle olive, ci sono violenze in aumento contro le case dei palestinesi collocate nei pressi degli insediamenti coloniali. Ecco un estratto di un appello diffuso sulla mailing list degli Anarchici Contro il Muro:

"Ciao a tutti,
in risposta alla tensione crescente nella città di Hebron, la gente è rimasta per strada per seguire l'evolversi della situazione. Sabato non è stato notato nessun fatto particolare, ma è certo che la tensione salirà verso la fine del weekend. Sarebbe bello se potessimo avere un po' di compagni che stanno ad Hebron durante la notte per rispondere e per documentare qualsiasi cosa possa succedere."

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali