72 anni dall'inizio della lotta di massa contro gli insediamenti coloniali sionisti
05.10.08

 

Continua la lotta unitaria - Anarchici Contro il Muro a Ni'ilin, Bil'in, Umm Salamuna, a sud di Hebron e dalla parte dei refusniks

Questa settimana la lotta unitaria contro l'occupazione militare israeliana e contro il muro ha visto gli Anarchici Contro il Muro partecipare alle iniziative a Ni'ilin per tutta la settimana (video di venerdì 03.10.08 su: http://www.youtube.com/watch?v=BfOsuJCCR34 e venerdì a Bil'in (link al video http://www.youtube.com/watch?v=9Gqk7iv3eBoand). I compagni e le compagne hanno partecipato anche alla raccolta delle olive a sud di Hebron, cosa che ha avuto spazio nei notiziari del venerdì sui principali canali televisivi nonostante la concorrenza di altri temi (invece nessuna menzione questa volta della manifestazione del venerdì a Umm Salamuna). Sabato 4 ottobre i compagni hanno partecipato alla manifestazione forte di cento persone che si è presentata davanti al carcere militare per protestare contro la detenzione delle due ragazze che hanno rifiutato di prestare il servizio militare a cui sono stati chiamati gli ultimi diplomati della scuola superiore già da 21 giorni.

SUD DI HEBRON - primo raccolto stagionale delle olive

Venerdì 3 ottobre una trentina di attivisti israeliani e internazionali sono giunti nella città di Hebron per aiutare la famiglia Al-Jaber nel primo raccolto stagionale delle olive. La situazione della famiglia è estremamente difficile dato che vive in una casa vicinissima all'insediamento coloniale ebreo di Hazon David, da cui negli ultimi 60 giorni (e specialmente il sabato) sono partiti frequenti attacchi contro la casa dei palestinesi da parte dei coloni di Hebron e di Kirait Arba.

Giunti sul posto, ci siamo uniti alla famiglia ed ai vicini per iniziare la raccolta delle olive. Nel giro di pochi minuti siamo stati circondati da una trentina di coloni ebrei (alcuni armati di fucile ed altri armati di bambini...), dalla polizia, dalla polizia di confine e dall'esercito; i coloni hanno cercato di provocarci e di impedire la raccolta delle olive ricorrendo spesso alla violenza ed al furto delle olive, un attivista è stato arrestato dalla polizia per aver osato assalire un colono e sebbene i materiali video mostrino che sono stati invece i coloni ad aggredirlo, è stato denunciato e rilasciato dopo 2 ore.

La giornata si è conclusa positivamente dal momento che è stato portato a termine il raccolto da tutti gli olivi della famiglia Al-Jaber.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali