Bil'in, Umm Salamuna, Ni'ilin, Assira Al-Qabiliya
14.09.08

 

Per tutta la settimana passata sono proseguite le lotte intensive a Ni'ilin. La settimana è finita con la grande assemblea del villaggio il pomeriggio di venerdì 12 settembre per commemorare la morte di Ahmed Mousa. Gli Anarchici Contro il Muro vi hanno preso parte insieme ad attivisti provenienti da Bil'in e dalla regione a 40 giorni dall'omicidio di Mousa. E' seguito il pasto tradizione per rompere il digiuno, vicino al sentiero del muro della separazione. A Bil'in, abbiamo partecipato alla manifestazione del venerdì numero 186, segnata dai soliti maltrattamenti contro i manifestanti non violenti da parte delle forze di Stato israeliane. Ci sono voluti ben 4 lanci di gas da parte dei soldati, seguiti da nostre ritirate ed avanzate contro il muro, prima che il comitato popolare dichiarasse finita la manifestazione.

Ni'ilin 8-9-08 - link al video http://www.youtube.com/watch?v=c4Sh-IEGmeA

Un compagno degli Anarchici Contro il Muro scrive:

"Sabato 13 settembre, siamo andati in 4 al villaggio di Assira Al-Qabiliya nella regione di Nablus, per portare il nostro sostegno ai residenti palestinesi, attaccati nel corso della mattinata da due dozzine di coloni ebrei del vicino insediamento di Itzhar; questi sono giunti nel villaggio nella mattinata di sabato per compiere un atto di vendetta contro un accoltellamento verificatosi nella stessa mattinata all'interno del loro insediamento. Sono entrati indisturbati nel villaggio, alcuni armati di fucili ed altri di pietre ed hanno iniziato a terrorizzare gli abitanti, mentre una unità militare che li seguiva non ha fatto nulla per prevenire questo atto di violenza e li ha persino aiutati sparando proiettili di plastica che hanno ferito 7 palestinesi.

Durante la notte, siamo stati testimoni di un attacco militare che ha invaso il villaggio e distrutto alcune proprietà. Dopo che ce ne siamo andati, i coloni sono tornati ed hanno cercato di erigere un loro avamposto sulla terra del villaggio. Continueremo a stare in contatto con la gente del villaggio ed a sostenere la loro lotta contro l'esercito e contro l'ormai quotidiano terrorismo dei coloni."

Durante la settimana abbiamo iniziato ad organizzare la grande manifestazione del 19 settembre che si terrà a Ni'ilin:

Manifestazione di massa contro il muro ed in memoria di Sabra e Shatila

Ni'ilin, mercoledì 17 settembre

Nei 4 mesi passati, il popolo di Ni'ilin ha lottato contro la costruzione del muro della separazione che viene eretto sulle terre del villaggio. Fin dall'inizio del cantiere del muro, l'esercito ha fatto ricorso alla violenza mortale per cercare di opprimere la rivolta popolare. I risultati di questa violenza sono stati tanti feriti, dozzine di arrestati e 2 persone del villaggio assassinate: Ahmad Musa, di 11 anni e Yusef Amireh, di 17 anni.

Nonostante l'oppressione dell'esercito, il popolo di Ni'ilin continua la sua lotta ed invita gli Anarchici Contro il Muro ad unirsi nella resistenza contro il muro e l'oppressione violenta.

Mercoledì 17 settembre, ci uniremo al villaggio nella manifestazione di massa, in cui si marcherà la resistenza contro il muro e si ricorderà il massacro di Sabra e Shatila di 26 anni fa.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/
http://matzpen.org
http://ilan.shalif.com

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali