Ni'ilin, Bil'in, Umm Salamuna
16.08.08

 

La scorsa settimana abbiamo partecipato "solo" a 2 delle manifestazioni a Ni'ilin. Venerdì 15 agosto siamo stati alle consuete manifestazioni di Ni'ilin, Bil'in (Ramallah ovest) ed Umm Salamuna (sud di Betlemme). Ad Umm Salamuna il titolo della più tranquilla per ragioni topografiche e per decisioni sia del comitato locale che delle forze di stato.

BIL'IN

A Bil'in, le forze di stato hanno testato sul campo le armi di controllo sulle manifestazioni con un'altra dimostrazione dello "Spray puzzolente" che è fallita. Ecco un report dettagliato della manifestazione di venerdì 15 agosto, la n°182 a partire dal febbraio 2005: mentre stavamo marciando, cantando e ballando, con le bandiere e le fotografie del recentemente defunto poeta palestinese Muhammad Darwish, abbiamo potuto vedere il cannone ad acqua armato con lo spray puzzolente che ci aspettava davanti il cancello sul muro, al di là del quale ci sono le terre ad ovest del villaggio.

Perciò, invece di avanzare verso il cancello, abbiamo deviato attraverso gli uliveti puntando su un'altra porta del muro, dove le forze di stato si sono trattenute dal ricorrere all'uso solito di gas lacrimogeni e proiettili di gomma per sperimentare la nuova arma. Ma il pesante mezzo con il cannone ad acqua ci ha messo del tempo per spostarsi, per cui i manifestanti sono riusciti a tagliare il recinto esterno sulla strada del muro per convergere poi sul recinto elettronico.

Quando il cannone ad acqua ha iniziato a sparare lo spray, la maggior parte dei manifestanti si stava già muovendo verso il cancello dove il cannone ci aspettava.... inizialmente.

Così, siamo stati lì per un po' finché il cannone non è ritornato, e allora, tenendoci ad una distanza di 30 metri abbiamo evitato che lo spray ci rendesse puzzolenti abiti e capelli per giorni. Gli scudi di plastica che alcuni di noi hanno usato per proteggersi hanno funzionato. Le dichiarazioni roboanti dei portavoce dell'esercito dopo il primo uso dello spray puzzolente la settimana scorsa per reprimere le manifestazioni del venerdì contro il muro, si sono rivelate ancora una volta del tutto ridicole.

NI'ILIN

Ni'ilin - La scelta più crudele, di Kobi Snitz - un testo ad opera di un attivista degli Anarchici Contro il Muro su: https://israel.indymedia.org/newswire/display/9456/inde...x.php

Le iniziative contro il muro si sono svolte tutti i giorni, con manifestazioni unitarie lunedì 11 agosto, giovedì 14 e venerdì 15. Su quella del lunedì report da http://awalls.org:

Armi vere usate ancora una volta a Ni'ilin l'11/08/2008

Una guardia di sicurezza privata, alle dipendenze del Ministero della Difesa di Israele, ha aperto il fuoco sui manifestanti disarmati, palestinesi, israeliani ed internazionali, che erano in manifestazione a Ni'ilin. Nessuno è stato colpito, ma un certo numero di manifestanti è stata colpito dalle schegge di pietra provocate dall'impatto delle pallottole.

Foto su: http://awalls.org/files/images/After.jpg
Si vede la guardia di confine che respinge i manifestanti subito dopo gli spari.

Gli spari sono iniziati parecchi minuti dopo l'inizio della manifestazione, quando i manifestanti si sono avvicinati ai mezzi pesanti del cantiere, senza tener conto che alcuni di loro tenevano le mani sopra la testa. Non vi era nessuna minaccia per le guardie o per i lavoratori del cantiere. E prima degli spari contro la manifestazione non c'era stata nessuna sassaiola e nessun'altra forma di violenza da parte dei manifestanti. Subito è arrivata la guardia della polizia di confine che ha iniziato a sparare gas e proiettili di gomma. Sono stati feriti 8 manifestanti, compresi un bambino di 7 anni colpito alla schiena da un proiettile di gomma ed un attivista francese che è stato colpito alla testa da una bomboletta di gas lacrimogeno.

Foto su: http://awalls.org/files/images/Border.Police.jpg
Si vedono poliziotti di confine che sparano gas verso la folla

Sulla manifestazione di giovedì 14 vedi media report su: http://www.ainfos.ca/en/ainfos21255.html

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/
http://matzpen.org
http://ilan.shalif.com

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali