Report settimanale sulle attività di Anarchici Contro il Muro
05.07.08

 

Bil'in, Ni'ilin, Umm Salamuna, Tel Aviv

In quest'ultima settimana siamo stati impegnati nella lotta unitaria a Ni'ilin ed in 2 manifestazioni di solidarietà a Tel Aviv. A Ni'ilin, domenica 29 giugno, martedì 1 luglio e giovedì 3 luglio, manifestazioni contro il muro della separazione e contro l'occupazione. A Tel Aviv due presidi di fronte alla ambasciata tedesca lunedì 30 giugno e di fronte all'ambasciata austriaca mercoledì 2 luglio. Venerdì 4 luglio, solita manifestazione contro il muro e contro l'occupazione a Bil'in - la numero 176 dal febbraio 2005.
I nostri hanno anche partecipato alle lotte unitarie a Umm Salamuna ed a Ni'ilin, il nuovo fronte caldo della lotta dove è molto alto il confronto con le forze di Stato israeliane che venerdì 4 luglio hanno chiuso all'alba le vie di accesso al villaggio ed a mezzogiorno sono entrate nel villaggio per vendetta e per provocare.

Presidio all'ambascia tedesca

Manifestazione di solidarietà con Christian ed Andrea

Lunedì 30 giugno: Andrea e Christian sono prigionieri politici a Berlino da oltre 6 mesi. Sono stati arrestati nel dicembre 2007 mentre cercavano di bloccare una manifestazione di neoNazi, e sono accusati di grave resistenza alla polizia. La ragione per cui rischiano 3 anni di prigione è che loro sono due attivisti politici consapevoli, per cui una pena solo punitiva sembra non essere sufficiente per reprimerli.

Presidio all'ambasciata austriaca

Venerdì 2 luglio abbiamo fatto un secondo presidio davanti all'ambasciata austriaca in solidarietà con 10 attivisti per i diritti degli animali, arrestati un mese fa in violazione dei diritti civili vigenti in Europa occidentale. Una coalizione di gruppi di attivisti austriaci aveva lanciato un appello per una mobilitazione mondiale.

Le manifestazioni a Ni'ilin

Non è facile trovare la ragione vera delle forme di mobilitazione che stanno caratterizzando la lotta di Ni'ilin. Nelle poche settimane dal recente inizio dei lavori per la parte centrale del muro che separerà Ni'ilin dall'insediamento dei coloni ebrei di Hashmonaim, per ben 2 o 3 volte alla settimana la gente del villaggio ha cercato di distruggere i lavori lungo il km di strada del muro, con l'aiuto degli attivisti internazionali e degli israeliani di Anarchici Contro il Muro. E non senza qualche parziale successo. Martedì 1 luglio abbiamo colto di sorpresa sul lato ovest le forze di Stato che invece erano concentrate sul lato est, dove i lavoro erano stati interrotti la settimana prima. Sono stati danneggiati 5 mezzi pesanti su 7. Per ritorsione le forze di Stato hanno chiuso gli accessi al villaggio all'alba ed a mezzogiorno sono entrati provocatoriamente con mezzi corazzati nel villaggio mentre la gente teneva la preghiera del venerdì per protesta fuori della moschea.

La gente del villaggio ha subito fatto delle barricate, preso a sassi gli autoblindo, rompendo i vetri antiproiettile. Quando l'esercito si è presentato con un bulldozer per aprire la strada agli autoblindo, c'è stato l'assalto della gente e la ritirata dei soldati.

Nel tardo pomeriggio, a tumulti finiti, 4 attivisti israeliani sono stati fermati per 3 ore (il massimo consentito) lungo la superstrada, sospettati di voler violare la zona militare chiusa.

Per il prossimo giovedì 10 luglio, è prevista un'eccezionale grossa manifestazione nel villaggio di Ni'ilin.

E' ormai un mese che gli abitanti di Ni'ilin stanno manifestando contro il muro costruito sulla loro terra e che assegna a tutti gli effetti enormi appezzamenti di terreno all'illegale insediamento di coloni di Hashmonaim. Ogni settimana la gente del villaggio fa 3 manifestazioni, e di sovente sono riusciti a fermare la costruzione del muro.

Il prossimo giovedì la manifestazione si annuncia come insolitamente di massa e verrà ricordato l'anniversario della sentenza dell'Aia che dichiarava illegale il muro/recinto.

Seguiranno a breve informazioni e dettagli su ora e modalità dei trasporti verso la manifestazione. Segnatevi la data.

Video:

Manifestazione a Ni'lin 01.07.08 - link al video su walla
http://news.walla.co.il/?w=//1306203

Link al video su Ni'lin su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=8e65CzPG4nc

Umm Salamuna

Report di un compagno [https://israel.indymedia.org/newswire/display/9295/index.php]

"Arrestati 2 membri del comitato popolare ad Al-Ma'asara/Umm Salamuna

Venerdì 4 luglio, gli attivisti si sono concentrati ad Al-Ma'asara, nel distretto di Betlemme, i palestinesi portavano una grande bandiera; purtroppo non era la celebrazione del giorno dell'indipendenza, ma la manifestazione settimanale contro la Barriera dell'Annessione e contro il furto continuato di terra palestinese.

Come l'ultima settimana, c'erano 40 palestinesi circa ed appena 20 attivisti israeliani ed internazionali. Dall'altra parte un nuovo gruppo di soldati ed un sacco di polizia di confine. Hanno srotolato il filo spinato attraverso la strada e sistemato blocchi di pietra sul tratto tra il filo spinato e la prima struttura permanente.

L'enorme bandiera sventolava alta nel vento ed i giovani palestinesi hanno iniziato a spingere sul filo spinato, mentre gli adulti chiedevano il libero accesso alle loro terre. Una recluta ha iniziato a dire che i palestinesi avevano diritto ad andare sulle terre, presto messo a tacere da un soldato più anziano. Tuttavia un palestinese ha preso alla lettera l'affermazione del soldato, eccitato da quel momento di giustizia che gli veniva offerto, ha scalato i massi ed ha raggiunto la sua terra.

A questo punto i soldati lo hanno inseguito, trascinato oltre i massi per caricarlo su un cellulare. Gli attivisti di Anarchici Contro il Muro e del PSP sono riusciti a superare i massi ma senza riuscire ad impedire l'arresto del palestinese. Anzi è stato fermato un attivista, un altro ha visto i suoi pantaloni e mutande stracciati e tranciati dalla violenza dei soldati che gli hanno poi lasciato vicino ai loro mezzi, cercando di rivestirsi.

E' iniziato il lancio di bombe assordanti verso il gruppo di manifestanti che stava scalando i massi. Gli Anarchici Contro il Muro ripiegano al di là dei massi, ma la polizia di confine aveva aggirato la costruzione più vicina ed insieme ai soldati procedeva all'arresto di un altro palestinese.

Del trambusto approfittava il primo palestinese fermato per correre via e con lui anche l'attivista bloccato. Sfortunatamente sono stati presto ripresi in una costruzione nei pressi.

I due attivisti, uno internazionale e l'altro israeliano, sono stati poi con la forza portati via dal veicolo dove erano rinchiusi con i 2 palestinesi e con i quali volevano restare. I palestinesi sono stati bendati e non sono stati rilasciati. Nonostante il fatto che i 4 fossero stati fermati insieme, l'israeliano e l'internazionale sono stati rilasciati, mentre i palestinesi sono stati portati alla base di Etzion. A questo punto non è chiaro se sono tenuti in custodia dalla polizia o dall'esercito. La base di Elzion risulta non raggiungibile telefonicamente per tutto il weekend e questo significa che non vi è modo per gli avvocati ed i familiari dei 2 palestinesi per sapere almeno di cosa sono accusati. Tuttavia a sentire quello che dicevano i soldati, uno dei palestinesi potrebbe essere accusato di assalto. Eppure ci sono ben 3 riprese video che proverebbero l'inconsistenza dell'accusa. A questo punto i 2 palestinesi dovranno in tutta probabilità attendere 8 giorni in carcere prima di essere sentiti. Ci vorrebbe una vasta manifestazione di protesta, se non fosse per il fatto che ben di peggio accade in Cisgiordania ogni giorno."

Foto su https://israel.indymedia.org/newswire/display/9295/index.php

Video clip

Manifestazione a Umm Salamuna del 27.6.08
http://www.youtube.com/watch?v=a36oUMi4h5Y

 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/
http://matzpen.org
http://ilan.shalif.com

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali