Ni'ilin in lotta contro il muro della separazione e contro l'occupazione
24.06.08

 

Lotta unitaria di palestinesi ed Anarchici Contro il Muro

Come nelle ultime 2-3 settimane abbiamo cercato oggi di fermare per un po' il lavoro dei mezzi pesanti che stanno aprendo vicino Ni'ilin la strada al muro della separazione.

Oggi abbiamo avuto un successo maggiore rispetto alle altre volte. Forse perché i lavori oggi erano troppo a ridosso del villaggio. Forse per una nuova strategia dei manifestanti... ad ogni modo siamo riusciti a seminare le forze di Stato israeliane compiendo un giro largo attraverso gli uliveti.

Molti di noi sono riusciti ad aggirare le unità militari per presentarsi davanti ai mezzi pesanti del cantiere. L'operatore sul caterpillar non aveva il temperamento del guerriero ed ha pensato bene di portare via il mezzo verso il non vicino presidio militare, dotato di autoblindo e fanteria.

In un attimo, le forze di Stato si sono concentrate su di noi ed hanno iniziato a caricarci, usando anche gas lacrimogeni per impedire ad altri manifestanti di raggiungerci da un altro versante.

Le forze di Stato hanno intimato all'operatore (un israelo-palestinese) di rimettersi al lavoro, ma il lavoratore si è rifiutato di farlo fino a che la manifestazione non fosse terminata.

Lentamente i soldati ed i gendarmi sono riusciti a spingerci verso il villaggio, con modi sempre più brutali nei confronti dei compagni palestinesi.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali