Azioni unitarie contro il muro e contro l'occupazione con il coinvolgimento degli Anarchici Contro il Muro
21.06.08

 

Bil'in - Umm Salamuna - Ni'ilin

Oltre ai contatti con attivisti palestinesi dentro e fuori Israele, abbiamo partecipato come al solito alla manifestazione del venerdì a Bil'in (la numero 174) e a sud di Betlemme (Umm Salamuna), ma anche a Ni'ilin nel corso della settimana. Lunedì 16 i soldati ci hanno pestato duramente, hanno sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma (vedi video sotto), ma giovedì 19 giugno, in seguito al nuovo armistizio a Gaza, la "Ta'hadia", nonostante il rifiuto dei manifestanti di sciogliere la manifestazione dopo le minacce dell'esercito, non è successo nulla a parte le minacce. Persino i ragazzi che lanciavano le pietre da lì vicino sono stati affrontati solo da un piccolo drappello di soldati che li ha allontanati con i gas lacrimogeni.

Lunedì 16 giugno a Ni'ilin su http://www.youtube.com/watch?v=CiS0tpB3tKo

A Bil'in, le forze di Stato hanno testato contro di noi nuove armi: macchine assordanti ed un lancia-gas lacrimogeni automatico.

Video della manifestazione del 20 giugno a Bil'in su http://www.youtube.com/watch?v=Gib9s6fl52c

Qui di seguito un report da un membro del Comitato popolare del villaggio:

"Questa settimana, all'interno della resistenza continua del villaggio, gli abitanti ed i loro sostenitori internazionali hanno organizzato una protesta contro il muro dell'Apartheid. I manifestanti portavano cartelli e bandiere con cui si denunciava l'uso di munizioni letali contro manifestanti pacifici. Visibili anche fotografie di alcuni abitanti del villaggio che erano stati feriti dai soldati israeliani mentre prendevano parte ad una manifestazione. Su ogni foto delle vittime era leggibile la didascalia "Nonostante l'odio dei vostri proiettili, noi sradicheremo il vostro muro". Le truppe israeliane hanno risposto coprendo il corteo con una pioggia di gas, bombe accecanti e a dozzine siamo ricorsi alle cure necessarie per aver inalato gas."

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali