Umm Salamuna, Ni'ilin, Bil'in - le principali località dell'azione degli Anarchici Contro il Muro
14.06.08

 

Nella scorsa settimana, abbiamo partecipato a 4 manifestazioni contro la costruzione del muro a Ni'ilin. Due manifestazioni erano per ostacolare la costruzione del muro durante le ore lavorative. Le altre due, fatte di sera come "manifestazioni rumorose" contro l'insediamento dei coloni di Hashmonaim che grazie al muro possono impadronirsi della maggior parte delle terre rimaste al villaggio di Ni'ilin. Al venerdì manifestazioni anche a Umm Salamuna e Bil'in (la numero 172).

A Bil'in le forze di Stato hanno inasprito la repressione ricorrendo all'uso di munizioni letali: "Ibrahim, (di 26 anni) è stato colpito e ricoverato urgentemente in condizioni critiche per la notevole perdita di sangue. I proiettili, forse 3, lo hanno colpito ad una gamba lesionando un'arteria, una vena e procurando danni anche al nervo. Dopo essere stato in sala operatoria per circa 3 ore, Ibrahim è stato portato all'unità di terapia intensiva dell'ospedale di Sheikh Zeid. Non si sa se potrà usare ancora la gamba colpita."

Un video clip della manifestazione sta su: http://www.youtube.com/watch?v=XF1ibN40FJE

Venerdì 13 manifestazione serale a Ni'ilin con una partecipazione superiore alle precedenti. Le forze di Stato israeliane si sono astenute dall'attraversare i campi seminati che separano la collina dove sorge l'insediamento dei coloni ebrei dalla collina dove sta il villaggio di Ni'ilin.

La lunga manifestazione di disturbo ha lanciato un aquilone coi colori della bandiera palestinese; il vento favorevole ha portato l'aquilone legato ad una lunghissima corda al di là del muro della separazione e al di sopra delle case dei coloni di Hashmonaim, dove ha volato per oltre un'ora con grande frustrazione dei soldati israeliani.

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali