Le azioni unitarie di venerdì 16 maggio con la partecipazione degli Anarchici Contro il Muro
17.05.08

Bil'in, Umm Salamuna, Al Khader

 

Per il 60° anniversario della Nakba ci sono state molte iniziative sia in Palestina che in Israele. Gli israeliani di Anarchici Contro il Muro sono stati invitati a partecipare a tante iniziative, ma in numero superiore alle nostre forze. La priorità è stata data alle 3 manifestazioni tradizionali del venerdì. Alle due che da oltre un anno si fanno contro il muro della separazione nella regione a sud di Betlemme (Umm Salamuna ed El-Khader) e, naturalmente, alla 169^ manifestazione del venerdì a Bil'in. Qui abbiamo scelto di percorrere la meno frequentata strada nella parte nord del muro, per cui le forze di Stato, colte di sorpresa, ci hanno messo un po' prima di schierarsi per fermarci con un uso moderato di gas lacrimogeni.

Umm Salamuna:

Venerdì 16 maggio, al mattino, 30 palestinesi, 25 attivisti internazionali e 5 israeliani si sono organizzati per la manifestazione settimanale contro il muro ed in memoria della Nakba. Dato che le unità di polizia erano troppo impegnate nel servizio di vigilanza per la visita di Bush, non c'era nessun poliziotto ad impedire la manifestazione, tranne 15 soldati (tutti al primo servizio nella zona) di guardia al filo spinato messo sulla strada per impedire che i manifestanti si avvicinassero al muro o alle terre del villaggio. I manifestanti sono riusciti ad impadronirsi di due pannelli metallici del muro che hanno usato per respingere le granate lanciate dai soldati da distanza troppo ravvicinata, vista anche la presenza di bambini alla manifestazione, riuscendo persino ad aggirare il presidio militare prima di essere fermati. Dopo ancora un po' di scontri, alcuni comizi sulla Nakba, ed il canto corale di "We Shall Overcome" intonato dagli attivisti americani presenti alla manifestazione (cosa che ha tenuto buoni i soldati israeliani), la manifestazione è finita.

Al-Khader

Dopo la preghiera di mezzogiorno, svoltasi sulla strada principale del paese, i cittadini di Al-Khader hanno marciato verso la strada progettata per essere costruita sulle loro terre. Sono stati fermati dalla polizia di confine che ha minacciato di sparare contro chiunque toccasse il filo spinato messo sulla strada. Dopo aver scandito diversi slogan e tenuto discorsi sulla Nakba - i manifestanti sono ritornati al villaggio.

Ilan Shalif
http://ilan.shalif.com/anarchy/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali