Anarchici Contro Il Muro a Bil'in, sulla superstrada 443 dell'apartheid ed a sud di Betlemme
15.12.07

 

La manifestazione n°148 del venerdì si è svolta senza sorprese. Solo tensione di bassa intensità sul nuovo fronte di lotta sulla superstrada 443 dell'apartheid. E' stato lì infatti che si è concentrato il grosso delle truppe israeliane di confine.

Quindi, quando a Bil'in abbiamo superato il limite proibito nei pressi del cancello del muro della separazione, le forze di Stato hanno cercato con riluttanza di respingerci. Come nella manifestazione precedente, ci è stato concesso si avanzare di circa 30 metri, con una sensibile diminuzione del lancio di bombe assordanti, di gas lacrimogeni e di cariche. Solo quando la manifestazione è finita c'è stato un massiccio lancio di gas contro i lanciatori di pietre che nel frattempo erano entrati in azione.

link al video della manifestazione di Bil'in di venerdì 14-12-07
http://www.youtube.com/watch?v=X2oZs-I-85k

Anche nella manifestazione sulla superstrada n° 443 dell'apartheid non ci sono state sorprese. Gli attivisti palestinesi dei villaggi vicini, gli attivisti internazionali e gli israeliani di Anarchici Contro il Muro si sono dati appuntamento a Tahta. A mezzogiorno la manifestazione è partita col corteo verso l'incrocio sulla strada 443 dell'Apartheid il cui accesso è vietato alle macchine dei villaggi palestinesi impossibilitate così a spostarsi attraverso il loro territorio. Quando i manifestanti hanno cercato di avvicinarsi al blocco sulla strada, si sono trovati di fronte i soldati israeliani a guardia di un cancello sulla strada costruito dopo la manifestazione scorsa. All'improvviso, senza alcuna ragione, le forze di Stato hanno attaccato i manifestanti costringendoli ad arretrare di 10 metri. Dopo un prolungato presidio in piedi, la manifestazione è finita. I giovani hanno iniziato a lanciare pietre, le forze di Stato a lanciare i gas e poi scatenate in una sceneggiata di forza alle porte del villaggio.

Sud di Betlemme - Umm Salamuna

I palestinesi della regione, gli attivisti internazionali, e gli attivisti israeliani di Anarchici Contro Il Muro si sono dati convegno per una piccola manifestazione lungo la strada regionale nella mattinata dello scorso venerdì. Ci si è parato davanti il nuovo comandante israeliano delle forze di occupazione a invitarci di non marciare sulla strada... Nonostante il suo avvertimento, la gente ha marciato sulla strada diretta al muro della separazione. Le blande cariche delle forze di Stato non sono riuscite a buttar fuori della strada i manifestanti.

Quando la manifestazione è giunta nei pressi de muro, c'è stato il comizio di alcuni palestinesi.

Ilan Shalif
(Anarchici Contro Il Muro)

http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali