La lotta unitaria degli israeliani di Anarchici Contro Il Muro e dei palestinesi a Bil'in ed Umm Salamuna
05.10.07

Quarant'anni dopo l'occupazione - sessant'anni dopo il trasferimento forzato

Bil'in:

Manifestazione del venerdì numero 139 contro il muro della separazione a Bil'in. Dopo la parziale vittoria del mese scorso, la lotta unitaria continua.

A Bil'in, la manifestazione del venerdì si svolge dopo un'invasione notturna da parte dell'esercito nel villaggio con l'arresto di una persona, lancio di granate e la risposta con il lancio di pietre che hanno ferito al naso un ufficiale israeliano. Stranamente, le forze di Stato non hanno aperto il fuoco quando siamo arrivati al filo spinato che limita la zona militare dove sta la collina su cui passa il muro. E non hanno sparato nemmeno quando dei cameramen ed alcuni compagni hanno scavalcato il filo spinato e si sono avvicinati al muro. Tuttavia, quando un compagno ha iniziato ad avanzare verso i soldati, hanno iniziato a lanciare gas lacrimogeni. E' stato a questo punto che è iniziato il lancio di pietre sui soldati, i quali hanno risposto caricando la manifestazione pacifica arrivando fino ai limiti del villaggio.

Video della manifestazione:
http://www.youtube.com/watch?v=uPJXawL9lEQ
http://www.youtube.com/watch?v=3JitcxoDZ_w
http://www.youtube.com/watch?v=-DXVqRp7w-I

Umm Salamuna

Questo venerdì, la manifestazione contro il muro della separazione e contro l'occupazione nella regione di Betlemme si è fatta vicino il villaggio di Umm Salamuna. Nella tarda mattinata i manifestanti hanno marciato sulla strada del muro, l'hanno attraversata ed hanno persino varcato il muro in costruzione. Tuttavia, quando si sono spinti "troppo oltre" verso gli insediamenti dei coloni israeliani di Efratah, le forze di Stato li hanno fermati e la manifestazione è finita lì. Gli israeliani di Anarchici Contro il Muro si sono poi spostati da Umm Salamuna a Bil'in per una manifestazione nel primo pomeriggio. ("Due al prezzo di una" come si dice in Israele...).

Ilan Shalif
(Anarchici Contro Il Muro)

http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali