Venerdì no.133 a Bil'in e di nuovo a Walage
24.08.07

 

Bil'in:

Mezzogiorno del 24 agosto, il venerdì più caldo di questa estate. Giusto dopo un'azione diretta condotta da palestinesi, attivisti internazionali ed alcuni israeliani tesa a sradicare un vigneto piantato dai coloni ebrei su terreni palestinesi vicino al villaggio di Bir Zeit. Forse è stata questa la ragione di una minore partecipazione alla 133^ manifestazione del venerdì a Bil'in. Nonostante l'afa, abbiamo marciato dal centro del villaggio verso la strada del muro, scandendo una serie di slogan molto allegri. Quando siamo arrivati ai piedi della collina su cui passa il muro della separazione che si ruba metà delle terre del villaggio, il comandante delle forze di Stato israeliane ha urlato che tutta l'area oltre il filo spinato era zona militare vietata. E ci ha diffidato dal varcare il confine. Ma, come altre volte, la testa della manifestazione formata dai più coraggiosi ha iniziato a superare il filo spinato.

Alcuni di noi si sono sparpagliati tra gli ulivi ed hanno raggiunto la strada del muro della separazione, anche se siamo stati costretti quasi subito a ritirarci a causa dei gas lacrimogeni che ci piovevano addosso. Altri hanno evitato i gas restando lungo il filo spinato per smantellarlo e trascinarlo verso il villaggio. Altri sono rimasti lì a sfidare verbalmente i soldati ed avanzando verso di loro di alcuni metri oltre il confine. Forse perché stressate dal caldo afoso, oppure per un cambiamento tattico, le forze di Stato si sono dimostrate meno bellicose del solito. Si limitavano ad intimarci di non avanzare, ma non ci caricavano per respingerci al di là del confine militare. Anche il lancio dei gas era alquanto contenuto, dopo la prima raffica a pioggia. Non vi è stata nemmeno alcuna manovra per spostare dei drappelli a fronteggiare i giovani lanciatori di pietre...

Dopo un'ora e mezza abbiamo concluso la manifestazione con 5 leggermente feriti e 2 israeliani di Anarchici Contro il Muro arrestati insieme ad un reporter di Shin Hua - l'agenzia ufficiale di informazioni della Cina.

Poco dopo, gli arrestati sono stati rilasciati e siamo tornati a Tel Aviv.

Link ai video della manifestazione a Bil'in:

http://www.youtube.com/watch?v=wo9PnuyGaYU&mode=user&search

http://mishtara.org/blog/?p=235

Walage:

La manifestazione del venerdì contro il muro della separazione in costruzione nella regione di Betlemme sud si è svolta nel villaggio di Walage. Con una sorta di escalation, le forze di Stato hanno bloccato la strada e bloccato gli israeliani di Anarchici Contro il Muro che in auto stavano raggiungendo il villaggio. Come si fa in questi casi, gli attivisti israeliani hanno parcheggiato più lontano ed hanno preso un sentiero per raggiungere a piedi la manifestazione. Anche se arrivati in ritardo, hanno potuto anche loro "apprezzare" il fastidio provocato dalle 2 bombe acustiche gettate dalle forze di Stato israeliane per stroncare la manifestazione.


Ilan S. (Anarchici Contro Il Muro)
http://ilan.shalif.com/anarchy/glimpses/glimpses-it.html

http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali