La lotta unitaria continua a Bil'in, Umm Salamuna, Walage e Mirsim
12.08.07

 

Bil'in:

131° venerdì di manifestazione contro il muro della separazione e contro l'occupazione. Nella tarda mattinata abbiamo regolarmente manifestato - palestinesi del villaggio e della regione, molti attivisti internazionali come vuole la stagione estiva, e gli israeliani di Anarchici Contro Il Muro.

Canti e slogan lungo il percorso verso il cancello della separazione. Una volta giunti ai piedi della collina su cui si erge il cancello, ci siamo seduti per terra per non dare alle forze di Stato israeliane la scusa per spararci addosso. Dopo alcuni minuti, alcuni individui del gruppo di giovani adulti, che aderiscono alla manifestazione ma hanno delle riserve sulle modalità non-violente di essa, sono riusciti a provocare le forze di Stato che hanno iniziato con la doccia di gas lacrimogeni sulle nostre teste.

La maggior parte dei manifestanti si è dispersa tra gli ulivi ritirandosi lentamente verso il villaggio. Tuttavia, alcune decine di noi sono rimasti lì vicino al muro ed ai soldati che non potevano liberarsi della nostra presenza perché eravamo troppo vicini per spararci addosso i gas lacrimogeni. Così, il comandante ha ordinato l'arresto di alcuni palestinesi e di alcuni attivisti internazionali. (Quando i manifestanti sono tra gli ulivi a circa un metro di distanza dalle forze di Stato, è molto diffcile per i soldati ricorrere all'uso dei gas oppure alla violenza fisica.)

Dopo che i soldati avevano finito le loro scorte di candelotti lacrimogeni, i manifestanti si sono fatti sotto più volte prima che i soldati fossero riforniti di altri candelotti.

Le pattuglie delle forze di stato che avanzavano verso l'area residenziale del villaggio usando lanci di proiettili di gomma (soprattutto contro i ragazzi che lanciavano pietre) non sono riuscite a sciogliere la manifestazione.

Dopo circa 2 ore, il comitato popolare di lotta del villaggio ha messo fine alla manifestazione - per riprenderla a mezzogiorno dopo la preghiera del venerdì.

Alla fine della seconda parte della manifestazione, sono stati rilasciati gli attivisti che erano stati fermati nella mattinata.

Altrove:

A sud, nel relativamente nuovo fronte, ci sono state 2 manifestazioni. Tra i partecipanti alle iniziative unitarie i protagonisti degli ultimi anni: i palestinesi dei villaggi locali e della regione, gli attivisti internazionali e gli Anarchici Contro il Muro.

A sud di Betlemme palestinesi, attivisti internazionali ed attivisti israeliani (soprattutto di Anarchici Contro il Muro) nella strenua lotta unitaria contro il muro della separazione.

La prima manifestazione si è tenuta ad Umm Salamuna. I partecipanti hanno marciato indisturbati verso il cantiere edile del muro della separazione. Però, quando hanno forzato il recinto intorno al cantiere del muro, le forze di Stato israeliane hanno arrestato alcuni attivisti israeliani con l'accusa di danno procurato.

La seconda manifestazione si è tenuta a mezzogiorno nel villaggio di Walage. Non vi è stato nessuno scontro con le forze di Stato israeliane.

Il weekend di lotte unitarie nel sud è proseguito anche nella giornata di sabato 11 agosto.

Sabato sera, report con foto:
[Dal sito http://awalls.org]

30 Metri di muro smantellati a Beit Mirsim l'11/08/2007

Oggi, palestinesi, israeliani, ed attivisti internazionali hanno smantellato una sezione del muro israeliano al villaggio di Beit Mirsim.

E' la seconda volta che viene compiuta una simile azione, dopo quella delle scorse settimane a Surif.

Beit Mirsim è un piccolo villaggio palestinese nel sud della Cisgiordania. E' noto come sito archaeologico e per i crimini di guerra commessi dall'esercito israeliano nel 1967. Ancora oggi, i criminali che distrussero l'originario villaggio di Beit Mirsim sono in libertà. E ancora oggi, i burocrati della "Amministrazione Civile" impediscono la ricostruzione del villaggio e fanno abbattere le nuove costruzioni, con l'appoggio di coloro che sostengono l'urgente necessità da parte israeliana di una pulizia etnica ai danni dei palestinesi. (Amira Hass "crimini di guerra, distruzione della proprietà civile"). Invece, coloro che vogliono abbattere il muro criminale vengono perseguitati dai tribunali civili e militari di Israele.

Nessuno sa queste cose meglio della gente di Beit Mirsim, che conosce i crimini ed i sistemi di punizione collettiva usati regolarmente dall'esercito israeliano nella Cisgiordania, e tuttavia resiste sulla sua terra dopo decenni di distruzioni dei villaggi ad opera dell'esercito.

Oggi questa gente prende l'iniziativa per sopravvivere.

Insieme ai sostenitori israeliani ed internazionali hanno fisicamente smantellato la gabbia che gli ha costruito intorno il "Ministro della Difesa" israeliano. Hanno seguito l'esempio indomito dei palestinesi che vivono già a ridosso del muro.

Ogni volta che si presenta l'opportunità i palestinesi non potranno che tirare giù la gabbia che li imprigiona.

Militanti di sinstra e Palestinesi danneggiano il muro della separazione
[Media report]

Anarchici Contro Il Muro, locali residenti di Hebron e dintorni hanno tagliato 30 metri di filo spinato e di filo elettrico del muro.

Trenta palestinesi ed Anarchici Contro Il Muro hanno danneggiato il muro della separazione vicino Hebron sabato pomeriggio.

Gli attivisti sono riusciti a tagliare 30 metri di filo spinato e filo elettrico del muro prima che le forze di sicurezza giungessero sul posto. Gli attivisti hanno cessato la loro iniziativa senza subire nessun arresto.

Una fonte di sinistra conferma che simili azioni si sono ripetute varie volte negli ultimi anni. Ed aggiunge: "Continueremo si questa strada unitaria con la resistenza palestinese all'occupazione. Il muro è uno strumento politico per rubare quanta più terra possibile ai palestinesi, per assicurarsi che Israele abbia il controllo strategico sui palestinesi. Ci opponiamo al muro lungo tutto il suo perimetro, e proseguiremo nelle azioni di danneggiamento".

media alternativi:
http://mishtara.org/blog/?p=228
http://www.youtube.com/watch?v=ihb_XIFc518&eurl=http://awalls.org/
http://www.youtube.com/watch?v=ihb_XIFc518&eurl=http://awalls.org/#
Palestinesi, israeliani ed attivisti internazionali hanno smantellato una sezione del muro della separazione israeliano nel villaggio di Beit Mirsim. Si tratta della seconda azione di questo tipo nelle ultime 2 settimane.


Ilan S. (Anarchici Contro Il Muro)
http://ilan.shalif.com/anarchy/glimpses/glimpses.html

http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali