Manifestazione settimanale n°.128 a Bil'in
20.07.07

 

La manifestazione questa settimana è stata più grande del solito con la partecipazione di oltre 50 attivisti internazionali. A mezzogiorno il corteo è partito con palestinesi, internazionali e israeliani di Anarchici Contro il Muro, diretti al muro. Arrivati a circa cento metri dal muro, abbiamo preso un sentiero parallelo al percorso del muro ma prima che le persone in testa al corteo potessero raggiungere il cancello in fondo alla discesa, le forze di Stato israeliane ci hanno lanciato addosso una fitta nuvola di gas lacrimogeni. La maggior parte dei manifestanti hanno rifiutato di disperdersi e continuavano a cercare di raggiungere il recinto. E le forze di Stato continuavano il lancio dei lacrimogeni, spesso ad altezza d'uomo. Ad un certo punto hanno anche sparato i loro proiettili ricoperti di gomma.

Nonostante tutto la gente insisteva, finché un'unità militare non sia riuscita a spingerci indietro fino al villaggio. Il lancio di sassi da parte dei giovani è riuscito a bloccare l'avanzo dei soldati.

Sono stati feriti due israeliani ed un palestinese, e un compagno è stato ricoverato in ospedale per le ferite inferte alla testa da un proiettile di gomma.

Ilan S. (Anarchici Contro Il Muro)
http://ilan.shalif.com/anarchy/glimpses/glimpses.html

http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali

Video della manifestazione: www.youtube.com/watch?v=3nJgsO-n8-o