Bil'in, Umm Salamuna, Wadi Nis, Artas, continua la lotta unitaria contro il muro della separazione e l'occupazione
13.07.07

 

Bil'in

Venerdì 13 luiglio, 127a manifestazione a Bil'in e 30a settimana di manifestazioni ed altre iniziative a sud di Betlemme, dove ci sono alcuni villaggi che sono coinvolti nella lotta e che fanno alcune azioni e manifestazioni praticamente ogni settimana. Anche questa settimana gli attivisti di Anarchici Contro Il Muro hanno partecipato alle manifestazioni a Bil'in, a sud di Betlemme, a Hebron, ed in Israele (il campo dei genitori single a Gerusalemme, la resistenza contro l'espulsione di residenti a Tel Aviv, ed i rifugiati del Darfur).

La manifestazione a Bil'in è stata la più interessante degli ultimi 2 mesi. Alla riunione preliminare vi era un nutrito contingente di attivisti internazionali e molto numeroso era anche quello dei palestinesi da Ramalla.

Dopo la riunione abbiamo preso per la strada ed i sentieri non asfaltati che dal lato sud del villaggio si dirigono verso il muro. Le forze di Stato israeliane che ci aspettavano sul versante nord sono state colte di sorpresa.

Sono state costrette a convergere sul lato sud, ma non erano abbastanza veloci. Molti di noi si sono messi a correre negli ultimi 100 metri, disperdendosi tra gli ulivi vicini al muro della separazione. Venerdì favorevole grazie alla tattica di cambiare frequentemente direzione. Le forze di stato non potevano lanciare i soliti gas lacrimogeni, perché molti di noi erano troppo vicini, oppure perché il vento gli rimandava indietro il gas lacrimogeni.

Per un bel pezzo alcuni di noi hanno sostato vicinissimo al muro della separazione conversando "amichevolmente" con i soldati.

A causa del lancio delle bombe lacrimogene, l'erba secca e gli sterpi hanno preso fuoco costringendo i manifestanti ad un duro lavoro di spegnimento dei focolai di incendio per salvare gli uliveti. Dopo due ore di confronto con le forze di Stato, la maggior parte dei manifestanti si è ritirata dal "campo di battaglia".

A sud di Betlemme

Questo venerdì 13 luglio, in programma 2 manifestazioni nella regione. La prima in tarda mattinata a Wadi Nis vicino Umm Salamuna. Forze di Stato più bellicose della settimana passata e capaci di impedire alla manifestazione di svilupparsi lungo la strada che costeggia il cantiere del muro della separazione. Arrestato anche un compagno palestinese, membro del comitato popolare della lotta contro il muro.

La seconda nel primo pomeriggio sulla strada del muro verso le terre del villaggio di Artas. Anche qui le forze di Stato sono riuscite ad impedire che la manifestazione si.

Ilan S. (Anarchici Contro Il Muro)
http://ilan.shalif.com/anarchy/glimpses/glimpses.html

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali