Persiste la lotta unitaria contro l'occupazione ed il muro della separazione
22.06.07

 

Bil'in

La 124a consecutiva manifestazione di Bil'in si è svolta senza alcun cambiamento anche venerdì 22 giugno. Palestinesi, attivisti internazionali e gli israeliani di Anarchici Contro Il Muro hanno marciato a mezzogiorno verso il cancello del muro della separazione costruito per derubare i palestinesi di Bil'in di metà della loro terra. Come nelle ultime settimane, le forze di stato israeliane hanno preso posizione a mezza costa della collina su cui passa il lato ovest del muro. Quando ci siamo avvicinati alla collina, il comandante ha dichiarato che tutta l'area era zona militare chiusa. Una linea di filo spinato sulla strada ai piedi della collina segnava l'inizio della zona proibita. Il comandante ha minacciato di attaccare chiunque oltrepassasse il filo spinato. La testa della manifestazione si è concentrata nei pressi del filo spinato apostrofando i soldati.

Per tutta risposta, dopo pochi minuti alcuni compagni hanno iniziato ad oltrepassare il filo spinato. La reazione delle forze di stato si è scatenata con lancio di gas lacrimogeni e con l'arresto di 2 palestinesi di Bil'in, membri del comitato popolare del villaggio per la lotta non-violenta contro il muro. A quel punto è iniziato il lancio di pietre da parte dei giovani del villaggio, mentre dall'altra parte sparavano gas lacrimogeni, bombe acustiche e proiettili ricoperti di gomma.

Il comandante delle forze di stato ha inviato dei rinforzi per respingere i lanciatori di pietre ed i manifestanti che restavano in zona, protraendo la carica fino alla periferia del villaggio.

Mentre eravamo di ritorno a Tel Aviv, abbiamo saputo che uno degli arrestati era stato rilasciato, ma l'altro era stato portato nel campo di concentramento di Ofer con la falsa accusa di essere un lanciatore di pietre.

Betlemme sud

Nella regione a sud di Betlemme c'è stata una manifestazione a Wadi Nis. I palestinesi della zona, gli attivisti internazionali e gli israeliani di Anarchici Contro Il Muro si sono concentrati sulla strada del cantiere del muro della separazione. Ci sono stati dei comizi ed uno in particolare conteneva parole onorifiche e di solidarietà con un volontario internazionale che era stato arrestato per aver partecipato alle lotte contro il muro. Dopo i comizi, i manifestanti hanno piantato degli alberi sulla strada del muro della separazione per ripristinare gli alberi abbattuti dalle ruspe per il cantiere del muro.

Due manifestanti sono stati arrestati e poi rilasciati alla fine della manifestazione.


Ilan S. (Anarchici Contro Il Muro)
http://ilan.shalif.com/anarchy/glimpses/glimpses.html

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali

Video della manifestazione a Bil'in: http://www.youtube.com/watch?v=UxpllLSL4qA