Resoconto degli scontri a Biddu contro il Muro dell'apartheid
27 Feb 2004

Vedi la pagina FOTO

Sono stati uccisi quattro palestinesi nella zona di Beit Suriq vicino a Gerusalemme giovedì in seguito all'uccisione del ventenne Mohammed Saleh Bedwan, morto con un colpo di fucile alla testa, da parte dei soldati israeliani verso le ore 15 a Biddu. La sparatoria è avvenuto davanti agli attivisti internazionali che denunciano che l'esercito israeliano ha sparato in modo casuale, prendendo di mira anche le autoambulanze. L'esercito israeliano ha annunciato che non si è fatto uso di munizioni carichi e affermano di aver usato soltanto i proiettili metallici ricoperti di gomma. [Si è visto, però, in TV ed è stato anche confermato da un inviato del telegiornale che c'erano cecchini dell'esercito sul tetto di un edificio da loro occupato e abbiamo visto come sparano e come hanno ucciso 2 persone - I.S.]

In un primo momento oggi, sono stati uccisi tre palestinesi dopo un'avanzata da parte dei soldati sulle posizioni dei manifestanti e dei lanciasassi che protestavano la costruzione del muro.

Zcharya Mahmoud Id di Beit Ajza e il trentenne Mohammed Rian di Beit Daku sono stati uccisi a colpi di proiettili dai militari israeliani.

Un altro maschio è morto da infarto causato dai gas lacrimogeni.

Si parla di una cinquantina di feriti e tre manifestanti sono stai arrestati dagli agenti in borghese che giravano all'interno della folla.

Giovedì era la terza giornata di manifestazioni che sono intensificate dopo i violenti scontri tra le forze israeliane e i palestinesi. [Si sono integrati nelle proteste gli internazionali e alcuni israeliani (secondo la televisione israeliana gli israeliani coinvolti sarebbero gli Anarchici Contro il Muro). Oggi sono stati feriti circa 75 persone negli scontri al villaggio di Biddu e altrove. Alcuni israeliani sono stati arrestati.]

I palestinesi della zona perderanno quasi il 90% dei loro terreni per colpa del Muro, terreni per lo più usati per l'agricoltura. Il governo israeliano mantiene che si tratta di un recinto di sicurezza, mentre i palestinesi ritengono invece che si tratta semplicemente di furto di territorio.

http://www.imemc.org/headlines/2004/February/week4/022604/4%20killed.htm

[E' stato indetta una manifestazione da parte degli israeliani a Tel Aviv per oggi, come la settimana scorsa.]