La lotta unitaria contro il muro della separazione e l'occupazione
18.05.07

 

Bil'in ed Um Salmuna

Questo venerdì 18 maggio, il tema della manifestazione a Bil'in era la Nakba. In questa settimana ricorrono 59 anni di furto legalizzato della maggior parte della terra dei Palestinesi, perpetrato dal colonialismo israeliano con la benedizione dell'ONU e delle grosse potenze imperialiste. Abbiamo manifestato a mezzogiorno sulla strada che porta al muro della separazione: palestinesi del villaggio e della regione, attivisti internazionali, israeliani organizzati nell'iniziativa degli Anarchici Contro Il Muro (ACIM) ed operatori dei media di tutti i tipi. Tra i partecipanti provenienti da Ramalla, c'erano esponenti del Fronte Popolare Democratico (di Naif Hawatme). Uno di loro era abbastanza anziano da ricordarsi lo scambio di testi fra i loro giornali ed il giornale israeliano antiautoritario ed anticapitalista (antisionista) denominato Matspen.

La maggior parte dei manifestanti portavano dei cartelli di piccole dimensioni, ognuno recante scritto il nome di uno dei circa 500 villaggi distrutti nel 1948 ad opera delle forze dell'espansionismo israeliano.

Quando siamo arrivati ai piedi della collina sulla cui sommità sorge il cancello oltre il quale vi sono le terre derubate ai palestinesi al di là del muro, abbiamo trovato uno sbarramento di filo spinato ed un po' di soldati a mezza costa sulla collina. Il comandante ha urlato negli altoparlanti che oltre il filo spinato eravamo già in territorio militare interdetto. Chiunque avesse osato superare quel limite sarebbe stato arrestato.

La testa del corteo ha superato il filo spinato ed ha proseguito sotto un immediato lancio di gas lacrimogeni.

I gas hanno costretto la maggior parte delle persone a ritirarsi di un centinaio di metri ed a disperdersi tra gli ulivi lungo la strada. Un gruppetto di compagni che aveva tentato di salire sulla collina ha ricevuto una tale scarica di gas lacrimogeni che è stato costretto a ricongiungersi col resto del corteo.

Ilan S. (Anarchici Contro Il Muro)
http://ilan.shalif.com/anarchy/glimpses/glimpses.html

Anarchici Contro il Muro
http://awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali