104° Venerdì a Bil'in e una manifestazione a Umm Salamuna
19.01.07

 

In una calda e soleggiata giornata invernale che ci rammenta l'approssimarsi della terza primavera della nostra lotta, a mezzogiorno abbiamo iniziato la manifestazione dal centro del villaggio verso la strada del muro della separazione - palestinesi del villaggio e della regione, attivisti internazionali e gli israeliani di Anarchici Contro il Muro. Probabilmente grazie al bel tempo eravamo più del solito. Il corteo è iniziato con cartelli, canti ed a volte anche danze. Al limite dell'area fabbricata abbiamo visto i provocatori della polizia di confine che aspettavano di sfidare i ragazzi che lanciano le pietre, per poter poi dire ufficialmente che la manifestazione del venerdì a Bil'in non era non-violenta come sosteneva il comitato del villaggio. Quando siamo arrivati al cancello che blocca la strada verso il muro ed oltre, è iniziato il confronto di bassa intensità con i soldati.

I soldati si tenevamo calmi eccetto ripetere che l'area era zona militare inaccessibile. Si sono persino astenuti dall'assalirci quando alcuni manifestanti hanno tirato giù e smantellato un pezzo di filo spinato a difesa del cancello.

Il confronto di bassa intensità si è interrotto bruscamente quando un gruppo di giovani adulti (per lo più barbuti) che se ne stavano ai margini della manifestazione hanno iniziato un lancio di pietre sui soldati davanti il cancello. I soldati hanno replicato con un lancio di bombe acustiche e di gas lacrimogeni ed in più un drappello di polizia speciale allenata ad inseguire i lanciatori di pietre sparando proiettili rivestiti di gomma. Nel frattempo i soldati al cancello si sono ricollocati più in là per evitare i gas lacrimogeni di ritorno spinti dai venti orientali. In questo frangente alcuni manifestanti non violenti si sono spinti sulla strada verso il cancello rimasto incustodito. Il comandante dei soldati ha perso le staffe ed oltre ad arrestare 3 israeliani ed un palestinese tra gli intrusi (poi liberati alla fine della manifestazione), ha ordinato di disperdere la manifestazione non-violenta, minacciando alcuni di noi rimasti alle loro spalle con le bombe acustiche.

In parallelo con la manifestazione di Bil'in, si è svolta un'altra manifestazione unitaria in Umm Salamuna. Un piccolo contingente di Anarchici Contro il Muro era lì su invito:

"Venerdì 19 gennaio, gli abitanti di 10 villaggi della regione di Betlemme Sud si riuniranno nel villaggio di Umm Salamuna alle 11 davanti alla moschea e marceranno verso le terre ad ovest del villaggio, straziate dal Muro. Molti di questi villaggi hanno visto le loro terre annesse da Israele e distrutte dal Muro ed hanno già perso le terre verso gli insediamenti israeliani di Efrata e di Migdal Oz. I bulldozer hanno di recente raso al suolo il terreno ma gli abitanti dei villaggi resistono. Questi villaggi hanno un centro culturale e un sito web: http://www.alshmoh-center.org/index.htm."

Ilan Shalif (Anarchici Contro il muro)

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

Foto della manifestazione ad Umm Salamuna:
http://www.awalls.org/hundreds_demonstrate_against_the_wall_in_um_salamuna_near_bethlehem

Foto della manifestazione a Bil'in:
http://www.awalls.org/bilin_eight_wounded_and_four_arrested_in_weekly_protest_against_the_wall

Video della manifestazione a Bil'in:
http://www.awalls.org/Bilin_2007_01_19_Video