102° venerdì per la manifestazione unitaria a Bil'in
05.01.07

 

5 gennaio 2007, 102esimo venerdì per la manifestazione unitaria settimanale a Bil'in contro il muro della separazione ed occupazione

Nel primo pomeriggio del 5 gennaio, sotto un tempo tempestoso, dopo la conclusione del meeting per l'anniversario di Fatah, abbiamo iniziato la manifestazione del venerdì. Alcune centinaia di persone - palestinesi di Bil'in e da molti altri posti, attivisti internazionali da vari paesi e gli israeliani di Anarchici Contro il Muro. Come al solito, abbiamo marciato cantando, ma questa volta avevamo più bandiere e striscioni. Ci ha sorpreso non trovare i gendarmi della polizia di confine all'uscita da villaggio, ma sapevamo che ci aspettavano i cannoni ad acqua al cancello che blocca la strada del muro della separazione.

Siamo rimasti un po' sorpresi quando le forze di stato israeliane hanno iniziato a sparare con i cannoni ad acqua per disperderci prima ancora che tutta la manifestazione fosse arrivata. Non ci ha sorpreso invece vedere alcuni manifestanti frustrati smettere la modalità non-violenta per iniziare a lanciare pietre. Immediatamente, appena abbiamo lasciato la strada del muro, le forze di Stato hanno iniziato a spararci addosso i gas lacrimogeni ed i proiettili ricoperti di gomma, finché non siamo tornati al villaggio.

La maggiore stazione radio pubblica nel pomeriggio ha diffuso la notizia che a Bil'in vi erano 800 manifestanti, che sono stati dispersi con i mezzi di controllo delle manifestazioni, senza però dare alcuna ragione o scusa per l'atto repressivo.

Ilan Shalif
(Anarchici Contro il Muro)
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

Foto della manifestazione:
http://awalls.org/bilin_mass_demo_attacked_eight_injured