Iniziativa anarchica contro il Muro
16 Nov 2003

Un gruppo anarchico israeliano, One Struggle/Ma'avak Ehad ("Una lotta"), che mischia in modo unico l'attività la lotta internazionalista di classe con i diritti per gli animali, hanno organizzato un'azione diretta contro il muro dei naZionisti. Nel contesto della giornata internazionale contro il Muro dell'apartheid naZionista che coincideva con la ricorrenza con la caduta del Muro di Berlino hanno deciso e eseguito quest'azione. Circa 30 israeliani, una decina di attivisti dell'ISM e un centinaio di palestinesi hanno distrutto una piccola parte del Muro nelle vicinanze del paesino palestinese di Zabuba.

In prima mattinata gli israeliani sono arrivati nel paesino di Zabuba dove hanno incontrato la gente del posto e i volontari internazionali. Insieme, si sono diretti al Muro in corteo con cartelli che dicevano "Abbiamo fatto cadere il Muro di Berlino - faremo cadere anche il Muro di Sharon", "Fermate i trasferimenti - abbattete il muro", e così via.

Arrivati vicino al recinto, hanno trovato già dei soldati in macchina. Gli attivisti si sono avvicinati al recinto, gridando degli slogan in ebraico, arabo e inglese. I primi 15 attivisti hanno tagliato il primo recinto di filo spinato con i tronchesi, aprendo la strada perché gli altri potessero arrivare al recinto principale.

Sono arrivati poi due altri mezzi militari, ma i soldati si sono limitati a gridare con il megafono in ebraico e arabo. Gli attivisti hanno cominciato a smantellare sezioni del recinto con attrezzi e funi e presto sono arrivati molte macchine della polizia e gendarmeria. I poliziotti poi hanno lanciato pietre e lacrimogeni agli attivisti. Qualcuno degli attivisti ha lanciato indietro i lacrimogeni e dato che il vento era dalla parte loro, ne hanno avuto il peggio i militari. Lo smantellamento è continuato e i soldati furibondi hanno cominciato a dare calci agli attivisti e ad impossessarsi degli attrezzi. E' partito anche qualche colpo di arma.

A quel punto gli attivisti hanno deciso di tornare al paesino dove hanno ascoltato i discorsi degli abitanti sui problemi e sofferenza che sta creando il Muro e sull'importanza della cooperazione tra ebrei e arabi.

Fotografie dell'azione:
http://indymedia.org.il/imc/webcast/71934.html

Per contatti con "One Struggle":

Web: http://www.onestruggle.org

E-mail: vegan_politics -A- yahoo.com