novità
sul
sito

repressione

eventi

sindacale

Come entrare in Alternativa Libertaria / FdCA


chi siamo

comunicati

 

...E TU SLEGALO SUBITO

Campagna nazionale per l'abolizione della contenzione

Comunicato di adesione all'appello

Quando le scelte produttive neoliberiste ostacolano la salvaguardia della salute, la Medicina svolge per conto del potere, una funzione di riparazione e controllo di "coloro che funzionano male", contribuendo a creare un mercato in cui le persone con i loro bisogni diventano oggetti, numeri, clienti, e le prestazioni, merci senza che siano rimosse le cause primarie di malattia, assumendo quindi il compito di medicalizzare.

In psichiatria questo concetto è portato all'estremo grazie al lavoro in tandem con il sistema giudiziario, che si serve di definizioni quali "pericolosità sociale" e "infermità mentale". In questo modo le persone possono essere completamente oggettivate e costrette a subire interventi di contenzione chimica, meccanica e istituzionale.

Leggi più...


Legge di stabilità. L'austerità può essere flessibile. Ma le politiche di austerity no! Parola del governo!
 

Documento Consiglio dei Delegati AL/FdCA

 

Si ammorba di destra estrema il clima politico in Europa dopo le ultime tornate terroristiche. Non sembrano soffrirne più di tanto i capitalisti, i quali sanno che possono fare affari con le politiche securitarie, con le missioni militari, con le guerre guerreggiate e quelle per procura, con la vendita di armi. Tutto il continente rimane invece all'interno del tunnel delle politiche di austerity, alimentando gli effetti di una crisi che si propaga su tutto il pianeta, trascinandosi successi elettorali delle destre di ogni latitudine e credo nazional-razzista.

In Italia, la legge di Stabilità viene presentata come una manovra che conduce fuori dal tunnel, che finalmente dà e non toglie, che mette in discussione le politiche europee. In realtà il governo agisce nel pieno rispetto delle regole di bilancio adottate dall'Unione Europea. Non vi è nulla che vada nella direzione di modificare il quadro delle politiche di austerità, per non parlare dei vincoli su deficit e debito del Fiscal Compact.

Leggi tutto...


Alternativa Libertaria

Nuovo numero !

Scarica, stampa, diffondi...

 


Migranti e profughi
 

Documento Consiglio dei Delegati AL/FdCA

 

E' vero, gli esseri umani si sono sempre spostati nella storia. Da soli o popoli interi, per fame di conoscenza, di cibo e di libertà. E se anche oggi si muovono milioni di persone in marcia o condotte in luoghi di segregazione, questo rappresenta non la fine della storia ma solo la fine del sogno liberista, che pretende che i confini degli Stati consentano la libera circolazione delle merci e del capitale ma tengano imprigionati gli uomini.

Oggi nel mondo più di 50 milioni di persone sono in viaggio, (e molto spesso rinchiuse) alla ricerca di un luogo di sopravvivenza. Lo sfruttamento, l'espropriazione delle ricchezze naturali, le guerre, sia quelle combattute con le armi che quelle economiche, la devastazione ambientale, prodotti del sistema capitalistico hanno perennemente modificato intere regioni e paesi, rendendoli invivibili. Lo sviluppo diseguale del capitalismo, e in particolare le politiche quarantennali del liberismo, hanno accelerato e moltiplicato le dinamiche di un fenomeno fisiologico, essendo funzionale da sempre spostare la mano d'opera necessaria alla propria accumulazione.

Leggi tutto...


Parigi, 13 novembre: il braccio armato del terrore

 

L'ISIS ha massacrato 140 persone inermi a Parigi nella notte di venerdì 13 novembre. Una giornata di preghiera per il mondo musulmano usata invece da Daesh per una strage di civili di ogni nazionalità e religione in luoghi come uno stadio di calcio, una discoteca frequentata da proletari delle periferie parigine, ristoranti e bar all'aperto, come in qualsiasi città.

Un attacco suicida simile si era verificato il 25 giugno a Kobane, nel Kurdistan siriano, con bombe, fucili e sterminio di ostaggi. Lì furono uccisi 223 civili, molti dei quali in seguito all'intrusione nelle case da parte dell'ISIS. Quel giorno morirono anche circa 40 combattenti curdi che cercavano di fermare il massacro.

Il 16 ottobre, altri attentati suicidi dell'ISIS fecero una strage di 102 persone ad Ankara nel corso di una manifestazione turco-curda per la pace. Quella strage, come quella di 33 curdi durante l'assedio di Suruc da parte dell'esercito turco, getta tuttora un'ombra di morte sul ruolo svolto dallo Stato turco e del governo dell'AKP impegnato in una campagna elettorale, poi vinta, per la conquista della maggioranza parlamentare. Tra il massacro di Suruc e quello di Ankara, gli Stati Uniti ebbero il tempo di fare un accordo con la Turchia per l'uso di basi militari, in cambio di "non vedere" gli attacchi aerei turchi sulle forze curde impegnate nei combattimenti contro l'ISIS in Siria ed in Iraq.

Leggi tutto...


 

 

...e tu slegalo subito

Comunicato AL/FdCA

 

Migranti e profughi

Documento Consiglio dei Delegati AL/FdCA

 

Legge di stabilità. L'austerity può essere flessibile ma le politiche di austerity no!

Documento Consiglio dei Delegati AL/FdCA

 

Alternativa Libertaria

dicembre 2015

 

Parigi, 13 novembre: il braccio armato del terrore

Comunicato AL/FdCA

 

Quel +0,7% di crescita

Documento Consiglio dei Delegati AL/FdCA

 

No allo smantellamento della sanità pubblica!

Comunicato AL/FdCA

 

Scuole pubbliche chiuse per rottamazione

Comunicato AL/FdCA

 

ΟΧΙ - No al colpo di stato economico in Grecia

Comunicato AL/FdCA

 

Contrastare le tendenze alla concentrazione del potere economico e del potere politico

Documento Consiglio dei Delegati AL/FdCA

 

EXPO 2015: nutrire il capitalismo, energie per lo sfruttamento

Comunicato AL/FdCA

 

Il Jobs Act figlio delle linee di ristrutturazione dell'industria in Europa

Comunicato AL/FdCA

 

Solidarietà con la lotta NoTAV

Comunicato internazionale della rete Anarkismo

 

Realizzare le speranze nate dalle lotte, disfarsi delle illusioni

Documento Consiglio dei Delegati AL/FdCA

 

Anche noi siamo Charlie

Comunicato AL/FdCA

 

Le elezioni in Grecia fanno paura all'Unione Europea?

Comunicato AL/FdCA

 

Alternativa Libertaria Liguria

dicembre 2014

 

Libertà per tutt* le libertarie ed i libertari arrestat* in Spagna

Comunicato Seg. Naz. AL/FdCA

 

12 dicembre: lavoratori, non schiavi

Comunicato AL/FdCA

 

14 novembre - scioperare e manifestare

Comunicato AL/FdCA

 

Per l'alternativa libertaria

Documento finale del IX Congresso FdCA

 

Alternativa Libertaria Fano-Pesaro

ottobre 2014

 

Verso lo sciopero generale e sociale

Comunicato FdCA

 

Bollettino Sindacale - N°.8

gennaio 2012

 

Cronologia dell'FdCA - 2009

Storia e attività della FdCA

 

Israele/Palestina: Anarchici Contro il Muro

 


LEGGETE LE ULTIME NOTIZIE DA

ANARKISMO.NET
 

VISITATE IL SITO DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE "FRANCO SALOMONE"

 

VISITATE IL FORUM COMUNISTA ANARCHICO INTERNAZIONALE:

Anarchist Black Cat

 

Ottimizzato a 800x600 o 1024x768 pixel