Diego Camacho

(Abel Paz)

 

Nel pomeriggio del 13 aprile 2009 a Barcellona è morto Abel Paz. Nonostante i suoi 87 anni ci ha trasmesso forza ed energia fino all'ultimo momento. Non abbiamo perso solo un pezzo di storia ma soprattutto un amico e un compagno. Il funerale sarà mercoledì alle 16 al Tanatorio de Sancho de Ávila, Barcelona... que corra la voz.

salut

 

Abel Paz (Almeria, 12 Agosto 1921 – Barcellona, 13 Aprile 2009) è stato un anarchico, militante e storico spagnolo.

Abel Paz è lo pseudonimo di Diego Camacho. Nato in Almeria nel 1921, e trasferito con la sua famiglia a Barcellona nel 1929. Nel 1935 inizia a lavorare nell'industria tessile ed entra nella Confederación Nacional del Trabajo (CNT).

Nel luglio 1936, con l'inizio della guerra civile spagnola e della rivoluzione in Spagna entra nella colonna anarchica Durruti. Anche come combattente nel fronte aragonese, ha combattuto a Barcellona negli eventi del maggio 1937.

Dopo la caduta della Catalogna nel gennaio 1939, finì in esilio in Francia, dove è stato internato. Nel corso degli anni '40 ha combattuto sia nella resistenza francese a Hitler che nella resistenza anarchica spagnola a Franco.

Abel Paz è l'autore di numerosi studi sulla storia degli anarchici, il più importante è la sua biografia di Buenaventura Durruti che è stato pubblicato in svariate edizioni e numerose traduzioni.

http://www.youtube.com/watch?v=_vLw5jBkk0A

un abbraccio libertario al militante anarchico

Diego durante una conferenza a Roma nel 2006.