I Quaderni di Alternativa Libertaria - n.25

Le cinque ondate

Una storia sintetica del comunismo anarchico rivoluzionario nel mondo

Michael Schmidt

q-25.jpg (59252 byte)

 

Il comunismo anarchico si è sviluppato nel corso dei passati 140 anni come tradizione di guerra rivoluzionaria contro ogni forma di sfruttamento della classe lavoratrice in lotta. Il suo obiettivo è la creazione della più libera ed uguale società possibile, bilanciando gli interessi individuali e collettivi nel miglior modo possibile. Ma i nostri detrattori, sia di destra che di sinistra, mettono in dubbio che l'anarchismo sia sufficientemente forte per operare nella pratica.

Gli esempi delle rivoluzioni in Messico, Ucraina, Manciuria, Spagna, Cuba e Iran dimostrano che il comunismo anarchico – ossia il vero controllo dal basso da parte dei lavoratori, nonché la piena uguaglianza sociale, politica ed economica – è in concreto sostenibile e difendibile, purché i suoi principi fondamentali di democrazia diretta abbiano profondamente attecchito nella classe lavoratrice.

Ma, dicono altri rivoluzionari, il nostro stile di organizzazione non è abbastanza forte sia per provvedere alle conquiste rivoluzionarie sia per difenderle. Questa sintetica storia mostrerà come gli anarchici nell'ultimo secolo se la siano cavata al riguardo. Mostrerà che lungi dall'essere caotico e antiorganizzativo, i veri militanti anarchici sono amanti dell'ordine sociale equo e credono nell'organizzazione delle loro forze per conseguire questo risultato.

Indice

Introduzione

Prima Ondata:
"Invisibili piloti" guidano l'organizzazione segreta rivoluzionaria

Seconda Ondata:
La "Unione Generale" costruisce una piattaforma organizzativa

Terza Ondata:
La "giunta rivoluzionaria" spinge per una nuova rivoluzione

Quarta Ondata:
La "avanguardia che scompare" fa progredire il Comunismo Libertario

Quinta Ondata:
La "forza guida" Comunista Anarchica combatte per una alternativa libertaria

Conclusione:
Il ruolo dell'organizzazione Comunista Anarchica in un "fronte delle classi oppresse"

 

E' possibile ordinare la versione cartacea de "Le Cinque Ondate" inviando una e-mail al seguente indirizzo: fdca@fdca.it, oppure scrivendo a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU). Puoi anche rivolgerti alla sezione FdCA più vicino a te.

Prezzo €4,00.

Per altri titoli di questa serie, vai alla pagina I Quaderni di Alternativa Libertaria.

Chi fosse interessato alla distribuzione dei quaderni è pregato di contattarci all'indirizzo fdca@fdca.it.