COMUNICATO DI ORGANIZZAZIONI ANARCHICHE ED ANARCO-SINDACALISTE DELLA EX-YUGOSLAVIA


Terrorismo - l'orco del XXI secolo

Gli eventi che si sono verificati l'11 settembre 2001 hanno segnato l'inizio di una nuova era, caratterizzata dalla repressione statale a livello mondiale. Usando l'attacco di Al-Kaida (?) come pretesto, gli USA hanno dato avvio ad una vastissima azione di ritorsione contro tutti coloro che si siano trovati su posizioni a loro opposte, in lotta contro i rappresentanti dello sfruttamento e delle democrazie totalitarie. Gli interessi delle classi dominanti, degli USA come pure di altri Stati, hanno colto al volo l'opportunità per avere ragione dei loro nemici nel modo più violento. L'interpretazione del termine terrorismo viene ora estesa alle attività delle varie organizzazioni e gruppi anarchici ed anarco-sindacalisti in tutto il mondo. Ecco perchè noi, firmatari di questo comunicato, solleviamo le nostre voci contro gli appelli al progrom lanciati dai potenti del mondo e da quella borghesia "nostrana", che cerca la via più semplice per compiacere le mafie padronali con la "guerra contro il terrorismo".

Prima di tutto è necessario definire il termine terrorismo che, senza tracciare distinzione alcuna, viene usato ora in riferimento alle organizzazioni terroristiche islamiche, ora in riferimento ai comunisti statolatri greci o italiani, come pure in riferimento alle organizzazioni anarco-sindacaliste ed altre organizzazioni libertarie, senza alcuna cura della gigantesca differenza che passa tra queste realtà e tra le loro ideologie totalemente opposte. 

L'unica vera definizione di terrorismo è quella che intende il terrorismo come attacco ai danni di obiettivi civili.

Tutti quegli attacchi che invece vengono portati con cura verso le strutture del potere, l'amministrazione USA, l'Unione Europea e la NATO, come pure verso altre strutture gerarchiche ed autoritarie radicate nella società nella presunzione di godere di un vasto consenso, possono essere legittimamente definiti come azioni di resistenza anti-fascista. Considerando il "trattamento" riservato a persone recentemente arrrestate perchè sospettate di cooperare con organizzazioni della guerrilla urbana comunista statolatra (gruppo greco 17 novembre), possiamo capire il principio generale del procedimento criminale: tutti i membri dell'organizzazione "terrorista" sono condannati a priori all'ergastolo all'interno di un processo kafkiano. Questo processo, al pari di altri, corrobora la tesi che l'Unione Europea ed i suoi paesi satellite stanno copiando il modello USA, trasformandosi in un super-Stato in cui tutte le organizzazioni di sinistra che si pongano fuori dai tavoli controllati, siano da reprimere brutalmente. Scendendo nei particolari, possiano ritrovare un esempio di queste scelte psicotiche nella decisione del parlamento olandese di dichiarare gli squats anarchici un "covo di terroristi".

Le lettere-bomba che sono state mandate ai burocrati europei dal fantomatico gruppo "anarchico" italiano Federazione Anarchica Informale-FAI sono un altro esempio della sgangherata strategia poliziesca che persegue lo scopo di criminalizzare tutto il nostro movimento. E' importante sapere che nessun gruppo anarchico che fosse orientato verso questo tipo di lotta avrebbe mai messo a repentaglio il resto del movimento, dandosi un nome che è molto simile alla conosciuta Federazione Anarchica Italiana-FAI. Inoltre, è importante sottolineare che non sono gli anarchici a creare bombe che non esplodono.

E' necessario, una volta per tutte, far tacere queste boccacce capaci solo di fabbricare menzogne e falsificazioni. Boccacce che sanno trovare sempre una buona spiegazione per ogni aspetto, persino il più brutale, della violenza condotta dallo Stato e dal sistema capitalistico a danno delle libertà individuali e collettive. Chiudere queste boccacce non è cosa facile - esse rappresentano l'intera borghesia mondiale. Soltanto l'intensa e, sfortunatamente, violenta azione delle più ampie masse lavoratrici può chiudere queste fonti di dolore e sofferenza per stabilire un mondo nuovo - un mondo di uguaglianza, libertà e solidarietà - l'Anarchia.

Soltanto una rivoluzione globale, condotta secondo i principi anarchici, può garantire che il terrorismo sia messo nel posto che esso merita all'interno della civiltà umana, vale a dire nella bottega del rigattiere delle idee autoritarie.

Anarcho-feminist action (Zagabria - Croazia) www.anfema.tk 
Anarcho-syndicalist initiative (Serbia) info@inicijativa.org 
Anti-fascist action (Lubiana - Slovenia) afa.lj@volja.net 
Anti-fascist action (Zagabria - Croazia) antifasista@ml1.net 
Anarchist Collective "Slobodna Krajina" (Banjaluka - Bosnia Herzegovina) ab_useyu@yahoo.co.uk 
Federation of internationalist anarchists (Serbia) federacija@ml1.net 
Rjieka anarchist initiative (Rijeka - Croazia) anarhist_ri@yahoo.com 
Social Anarchist Federation (Slovenia) saf.info@email.si 
Subwar collective (Belgrado - Serbia) shavedwomen216@yahoo.com 
Zadar anarchist front (Zadar - Croazia) zadarskianarhisti@yahoo.com www.solidarnost.mahost.org