Genova - sgombero Giustiniani

 

Stamattina alle ore 8,30 è iniziato il vergognoso sgombero di casa Giustiniani a Genova. Le chiavi sono state sottratte ad un compagno, poi trattenuto. Una compagna è stata picchiata dalla polizia in un tafferuglio e presenta una vistosa contusione nella zona frontale.

Casa Giustiniani, occupata dall'ottobre 2011, si è adoperata, sin dal principio, per offrire servizi gratuiti alla popolazione del quartiere e non. Laboratori, palestre, doposcuola, servizi agli anziani, cinema tutto totalmente gratuito. Raccolta di indumenti per le persone più indigenti, per i terremotati dell'Emilia, cene sociali a sostegno delle lotte dei compagni NO TAV, delle popolazioni in guerra e tanto altro, fra cui dibattiti e momenti culturali e di informazione libera. Stamattina un gruppo di un centinaio di persone ha protestato contro lo sgombero e contro la saldatura degli ingressi, la popolazione del quartiere è schierata a fianco del centro che ha fornito agli stessi più di un momento di aggregazione soprattutto per i bambini.

Non finirà qui, ci riapproprieremo quanto prima di spazi che, vuoti e dismessi da tempo, erano diventati e saranno nuovamente un prezioso servizio per tutto il quartiere!

La Federazione dei Comunisti Anarchici esprime la propria solidarietà e vicinanza ai compagni coinvolti in questo ennesimo esproprio da parte del potere a danno della comunità.

Sezione "Nino Malara" - Genova
Federazione dei Comunisti Anarchici

8 agosto 2012