Oggi è il 1° Marzo

La FdCA aderisce e partecipa alla giornata

Il Per chi è arrivata in Italia per essere più libera, e si è ritrovata a scegliere se essere puttana o schiava,
per chi è qui per lavorare, e si vende a giornata,
per chi costruisce il proprio futuro e quello dei suoi cari camminando senza casco su delle impalcature,
per chi sostituisce i figli di qualcuno, ma non ruba i bambini, cura i vecchi,
per chi ora sa che la povertà è il peggior peccato, quello per cui non c'è assoluzione,
per chi paga per le colpe di quelli che hanno il suo accento, anche se è innocente,
per chi è diverso, ed è per quello che è partito, e ora è diverso anche qui, e nessuno gli permette di dimenticarlo,
per chi è partito, e non è mai arrivato,
per chi non può urlare perché si è cucito le labbra,
per chi non può lottare perché non ha resistito,
per chi resiste, insiste, lotta, ancora,
per loro e per tutti noi, perché non ci siano più frontiere da attraversare, permessi per vivere, pane da mendicare,
ma libertà, giustizia e solidarietà,
oggi è il primo marzo, sciopero degli stranieri.

Federazione dei Comunisti Anarchici

1 marzo 2011

Segue il comunicato stampa dell'Ufficio Stampa dell'iniziativa Primo Marzo Sciopero degli Stranieri, con l'elenco delle iniziative previste in tutta la penisola per il Primo Marzo 2011.

Per ulteriori informazioni:
http://www.facebook.com/pages/Primo-Marzo-2011-Sciopero-degli-stranieri/127593393957894
http://www.primomarzo2011.it/


PRIMO MARZO 2011 – SCIOPERO DEGLI STRANIERI
26 FEBBRAIO 2011

COMUNICATO STAMPA

IMMIGRATI. CONTRO LA BOSSI-FINI, COLORIAMO DI GIALLO L'ITALIA

Elenco delle iniziative previste in tutta la penisola per il Primo Marzo 2011

Trieste. Sono previste quattro piazze tematiche e in ciascuna di esse si ragionerà di temi specifici: a Largo Barriera, “Servi d'Italia”. Si parlerà di lavoro, sfruttamento, schiavismo, sanatoria-truffa e poi testimonianze, lotte, diritti. In via delle Torri, “Fortezza Europa”: Cie, deportazioni, rivolte, sbarchi, respingimenti. In via San Nicolò, “Un mondo di rifugiati”: le guerre, le fughe, l'asilo, gli interventi di pace. A Piazza della Borsa, “A come antirazzista”: scuola e razzismi. Si comincia alle 16.30 e si va avanti sino a sera.

Pordenone. Si manifesta contro i licenziamenti etnici e si parla di diritto al lavoro alla sede del Csv in via Canaletto 4 (c/o Csv) alle 20.30.

Bolzano. Iniziative in Piazza Mostra dalle 12.30 alle 20. Il lancio dei palloncini gialli è previsto alle ore 18.30.

Bressanone. La “Giornata senza di noi” comincia in Piazza Maria Hueber alle 10.00 del mattino e va avanti fino alle 17.00.

Trento. Assemblea cittadina presso il Centro Sociale Bruno, in Via Dogana 1, alle ore 20.00.

Rovereto. Appuntamento per manifestare e partecipare all'iniziativa “Voci per la città aperta" in Piazza Loreto, a partire dalle ore 17.00.

Torino. L'appuntamento per il corteo è di fronte alla stazione di Porta Nuova alle ore 17.00.

Brescia. Appuntamento in Piazza della Loggia, dalle ore 15.00 alle 19.00.

Pavia. Presidio in Piazza della Vittoria a partire dalle ore 18.00.

Bologna. Il presidio regionale comincia in Piazza del Nettuno alle ore 15.30.

Imola. La manifestazione comincia alle ore 17.00 in Piazza Medaglie d'Oro.

Parma. Il corteo partirà alle ore 17.30 da Piazzale Santa Croce.

Rimini. Appuntamento alla stazione dei treni alle ore 17.00 e dopo il corteo, concerto alla Vecchia Pescheria.

Modena. La mobilitazione cittadina viene anticipata al 26 febbraio, con un'iniziativa in Piazza Matteotti dalle ore 15.00 alle 19.00: danze, canti, poesie, racconti, colori, disegni, per un pomeriggio di festa e di conoscenza reciproca tra italiani e migranti. Il Primo Marzo i modenesi confluiranno nella manifestazione regionale di Bologna.

Reggio Emilia. Corteo cittadino con concentramento alla stazione dei treni alle ore 9.30. Firenze. La “Giornata senza di noi” comincia alle ore 16.00 in Piazza della Santissima Annunziata e prosegue fino a tarda sera con interventi su immigrazione, diritti, lavoro, musica, animazione e giochi per bambini.

Pistoia. Appuntamento al Circolo Arci di Margine Coperta (Montecatini) per assistere alla proiezione de “Il sangue verde” e, in seguito, ragionare assieme sul razzismo.

Roma. Appuntamento principale alle ore 18.00 in Piazza Navona. Da piazzale Aldo Moro, alle ore 16.30, partirà il corteo “Siamo tutti libici, siamo tutti egiziani, siamo tutti tunisini”, che si chiuderà a Piazzale Esquilino. Altre iniziative sono previste in numerose zone della città; per informazioni consultare www.primomarzo2011.it .

Napoli. Appuntamento alle ore 11.00 in Piazza Garibaldi per il corteo.

Oristano. S'inizia alle ore 11.30 in Piazza Roma, con un sit in e un presidio cittadino: sarà un momento collettivo di sensibilizzazione e di solidarietà e saranno messi in mostra gli elaborati dei bambini delle scuole elementari. Alle ore 17.00 è previsto il lancio dei palloncini gialli. A seguire, presso il Centro Servizi Culturali, in Via Carpaccio 9, seguiranno le letture dei bambini e le testimonianze degli studenti di Intercultura e del CTP. Infine un reading musicale di brani tratti dall'antologia “Verrà domani e avrà i tuoi occhi”.

Cagliari. L'appuntamento in Piazza San Giacomo alle ore 17.00. Il sabato successivo, 5 marzo, è previsto un altro momento di mobilitazione all’Hotel Marina in Piazza San Sepolcro.

Sassari. Il corteo partirà martedì alle ore 17.00 dalla Piazza del Comune.

Palermo. La città di Noureddine Adnane ospita una tre giorni antirazzista: il 27 febbraio, alle ore 17.00, in Piazza Verdi (Teatro Massimo), spettacoli interculturali e microfono aperto; il 28 febbraio, incontri nelle scuole tra mediatori culturali e studenti sul tema dell'immigrazione; il Primo Marzo ancora incontri nelle scuole al mattino e, alle ore 10.00, presso l'aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, in Viale delle Scienze, proiezione del film “Una scuola Italiana” e tavola rotonda sul tema “Il diritto allo studio come diritto alla cittadinanza e all'inclusione”; alle ore 15.00 presso il dipartimento Politica, Diritto e Società, Piazza Bologni 8, “Ancora migranti tra accoglienza e detenzione”, a cura di ASGI - Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione; alle ore 17.00, da Porta Felice si muoverà il corteo e alle ore 21.00 a Santa Chiara a Ballarò comincia la “Notte Nera”: festa, cibo e musica nel cuore della città multietnica.

Catania. Alle ore 11.00 conferenza stampa di fronte all'ingresso del “Villaggio degli aranci” a Mineo; alle ore 18.00 presidio antirazzista in Piazza Stesicoro; alle ore 20.00 proiezione di “La terra e(s)trema” ed assemblea presso Nievski, in Via Alessi 17.

***

Mobilitazioni sono previste anche in altre città: Padova, Forlì, Cesena, Piacenza, Empoli, Perugia, Bari, Palazzo San Gervasio, Rosarno, Nuoro, Messina.


Primo Marzo Sciopero degli Stranieri - Ufficio Stampa
primo.marzo.ufficio.stampa@gmail.com