INCONTRO LIBERTARIO INTERNAZIONALE

13-20 AGOSTO 1995, Ruesta (Spagna)

DICHIARAZIONE FINALE

 

L'incontro libertario internazionale di Ruesta ha permesso ai militanti, simpatizzanti, comunisti libertari, comunisti anarchici, socialisti libertari, anarcosindacalisti e sindacalisti rivoluzionari di confrontare le loro analisi e strategie d'intervento nei movimenti sociali (lotta contro la disoccupazione, sindacalismo, antisessismo, antimperialismo, antirazzismo, ecc).

Contemporaneamente discussioni costruttive, con una pluralità di punti di vista, sulla guerra nell'ex-Jugoslavia e sulle lotte in Chiapas.

I dibattiti hanno effettivamente mostrato convergenze sui valori, le pratiche e una volontà di trasformazione radicale di un mondo dominato dall'oppressione, lo sfruttamento capitalistico, imperialista e sessista. Si sono rilevate comunque differenze nelle analisi e nelle strategie. Queste differenze aprono comunque la via ad un approfondimento.

Noi pensiamo che questo incontro abbia permesso di verificare a che punto sia ciascuna organizzazione nella sua analisi e pratica militante.

L'incontro costituisce un momento nell'elaborazione di una nuova cultura politica internazionalista, rivoluzionaria e libertaria.

Una cultura politica che è importante far conoscere ad un gran numero di sfruttati e al fine di poter, domani, coordinare con più forza le rivolte, le lotte e i contropoteri. Quest'incontro non resterà senza domani. Noi formuliamo sin da ora varie proposte d'iniziativa in questo senso:

1) Tenere nel corso del 1996 una riunione politica preparata dalle nostre organizzazioni al fine di rafforzare il nostro coordinamento internazionale, la collettivizzazione dei dibattiti e dei nostri interventi.

2) Iniziare una politica concertata di traduzione dei nostri testi politici e pubblicarli in brochure almeno in francese, inglese, spagnolo ed italiano.

3) Ci coordineremo per preparare una larga mobilitazione, un'iniziativa di tipo libertario, una sorta di contro-vertice con manifestazioni e meeting che segneranno la settimana di mobilitazione e di protesta che si terrà a Lione contro il vertice dei 7 paesi più ricchi del mondo nel giugno 1996.

4) Coordineremo le lotte antisessiste, organizzeremo azioni di solidarietà con le/i compagne/i irlandesi per il diritto all'aborto e la contraccezione; un intervento in direzione delle donne del Terzo Mondo e delle donne immigrate, in preparazione ad un'iniziativa comune per l'8 marzo '96.

5) Lavorare insieme per rafforzare la mobilitazione internazionale contro gli esperimenti nucleari della Cina e contro la ripresa degli esperimenti nucleari decisi dallo Stato francese e di condurre una campagna più generale sulla questione dell'armamento nucleare.

6) Sostenere attivamente la marcia contro la disoccupazione indetta per l'autunno '95 da una parte del movimento sindacale e dalle associazioni dei disoccupati di Spagna.

7) Dare a questo incontro. Di qui a due anni, un seguito, sotto la forma di un secondo incontro internazionale libertario, ancora più importante.

presenti oltre 100 delegati da Spagna, Francia, Svizzera, Libano, Irlanda, Italia, Polonia