Dichiarazione anarchica internazionale per il contro-convegno a Nizza il 6, 7 e 8 di Dicembre 2000

Contro l'Europa di capitalismo, sessismo e xenofobia!

Contro la globalizzazione capitalista!
Solidarietà internazionale!

 

Il convegno dell'Unione Europea a Nizza (Francia) è simile a tutti i passi precedenti nella costruzione di questa istituzione. E' preparato nonostante ed anche contro le aspettative della maggioranza dei cittadini. E' un'istituzione disegnata per proteggere ed aiutare il capitalismo, la sua globalizzazione, prodottivismo e la Borsa come l'unico potere sopra il mondo. Oggi a Nizza, l'Unione Europea deve votare sullo "Statuto dei diritti fondamentali" che è un vero passo indietro al riguardo dei diritti e della libertà. I diritti che noi abbiamo ottenuto in decenni della lotta degli operai e dei cittadini per la libertà, la giustizia e la dignità saranno semplicemente soppressati per soddisfare gli sfruttatori, far crescere i loro profitti e rafforzare lo sfruttamento degli operai. Tutte le leggi Europei sociali verranno aggiustate a quelle peggiori.

In più questo attacco nuovo capitalista coinvolge non solo Europa occidentale. Esso sostiene e legittimizza tutti gli attacchi simili in tutto il mondo, quelli che già occorrono e quelli che stanno per avvenire. Europa pienamente partecipa nel saccheggio dei paesi poveri, attraverso debiti, inquinamento economico ed ambientale e trasferimenti finanziari. Perciò questo peggioramento della politica capitalista Europea avrà il suo impatto pure su questi paesi. Esso intimidisce l'Europa dell'Est i leader della quale vogliono entrare nell'Unione Europea.

La fortezza Europa e' anche colpevole del nuovo tipo della schiavitù con lo sfruttamento dei cosiddetti migranti "illegali". Sono forzati a migrare per il saccheggio dei loro paesi. Sono privi dei diritti al punto di diventare una flessibile e completamente sfruttabile forza lavorativa dei padroni Europei che possono buttare via gli operai dopo averli sfruttati al massimo.

Noi attivisti anarchici d'Europa e di tutto il mondo lottiamo ogni giorno per la società completamente diversa da quella che gode ora l'Unione Europea e le altre istituzioni capitaliste. In Seattle noi abbiamo sfidato la WTO. A Praga abbiamo lottato contro l'IMF e la Banca Mondiale ed a Quebec in Aprile 2001 manifesteremo contro il Convegno Americano.

Noi vogliamo una società basata sull'uguaglianza, una società senza classi, senza sessismo e razzismo, nella quale ognuno contribuisca alla ricchezza comune secondo le sue capacità e dalla quale ognuno ricevi secondo i propri bisogni. Vogliamo una società libera che sarebbe democratica, nella quale la produzione sarebbe auto-governata dagli operai, nella quale ognuno potrebbe muoversi e stabilirsi dove vuole col rispetto ai suo diritti politici, sociali ed economici. Vogliamo una società dove tutti starebbero insieme, senza frontiere. Vogliamo un mondo dove libertà giustizia e dignità siano la realtà.

Per la libertà, per l'uguaglianza, per stare tutti insieme ci vuole una rivoluzione!

 

Firmato dalle seguenti organizzazioni:

Al Badil al Taharouri (Libano)
Alternative Libertaire (Francia)
Büro gegen finstere Zeiten (Svizzera)
CAT/ASW (Belgio)
Confederación General del Trabajo (Spagna)
En la Calle (Argentina)
FAUCH Schweiz Regional gruppen (Svizzera)
Federação Anarquista Gaucha (Brasile)
Federazione dei Comunisti Anarchici (Italia)
Kulturbeiz Alpenrosti (Svizzera)
No Pasaran ! (Francia)
Northeastern Federation of Anarcho-Communists/Fédération des communistes libertaires du Nord-Est (USA e Canada)
Organización Socialista Libertaria (Argentina)
Organisation Socialiste Libertaire (Svizzera)
Solidarita - Organizace Revolucnich Anarchistu (Repubblica ceca)
Rote Nudel (Svizzera)
Sacco & Vanzetti Records (Svizzera)
Workers Solidarity Movement (Irlanda)

Contattateci : International statement of Nice, BP 177, 75967 Paris Cedex 20, France