Convegno-dibattito

LA PEDAGOGIA LIBERTARIA:
MEMORIA E PROSPETTIVE

Roma, 24 Ottobre 2009

Sala Convegni della Città dell'Altra Economia – Campo Boario (zona Testaccio) entrata in Largo Dino Frisullo dopo il Macro (tram 3 da Trastevere o San Giovanni, bus 719 da Trastevere o Piramide - passa vicino al Macro - Metro Piramide)

Organizzano:

USI - AIT SCUOLA, SISA Sindacato Indipendente Scuola Ambiente, USICONS, Circolo Anarchico Durruti, FdCA - Federazione dei Comunisti Anarchici di Roma, Laboratorio Sociale "La Talpa", Sentieri di Liberazione.

 

Intervengono:

Oreste Scalzone (storico militante), Ascanio Iannace (Circolo Anarchico Durruti), Claudia Santi (USI - AIT SCUOLA), Matteo Podrecca (libero ateneo della decrescita), Maurizio Marchetti (scrittore anticlericale), Davide Rossi (direttore Ispec - Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo - Università LIUM di Bellinzona - Svizzera), Giuseppe Martelli (Usicons), docenti e lavoratori autorganizzati.

Orario:

10,30 – 13,30 Introduzione e interventi storico-pedagogici;

13,30 – 15,30 pranzo sociale autorganizzato;

15,30 – 18,30 esperienze e dibattito.

La riflessione che vorremmo portare avanti con questo Convegno verte non solo a partire dalla storia ed esperienza personale del libertario Francisco Ferrer Y Guardia, ma anche su tutto ciò che l'ha favorita e sviluppata e che ne ha proseguito il cammino fino al giorno d'oggi.

L'aspetto principale che vogliamo evidenziare è la concezione antiautoritaria contrapposta al potere politico-sociale-religioso che ha sempre cercato di utilizzare ai suoi fini la scuola e l'istruzione in genere.

Ed è proprio a partire dal pensiero libero, dalla ragione umana e dalla scienza, dalla sperimentazione e dalla pratica che rappresentarono in Ferrer i presupposti, i motori del suo modello di educazione libertaria, attraverso le pratiche sociali e "culturali" della sua "scuola moderna", che vogliamo fare un excursus storico della pedagogia libertaria e della sua pratica sociale nel suo ambito spazio temporale.

L'educazione libertaria, che in una fase storica attraversò anche il marxismo e con Reich ne denunciò il modello scolastico sovietico, è stata un presupposto importante anche delle lotte che dagli anni '60 ad oggi hanno attraversato il mondo della scuola.

Per questo riteniamo importante un confronto su questi temi anche per vedere la pertinenza dell'educazione e della pedagogia libertaria nel mondo dell'educazione contemporanea e le sue possibili attualizzazioni.

Invitiamo su questo, compagni/e, docenti e ricercatori a partecipare, anche inviando propri contributi, al Convegno/dibattito del 24 ottobre come un primo momento di confronto e di riflessione anche per rilanciare il movimento della/nella scuola/università su un percorso che sappia coniugare bisogni ed obiettivi ad un possibile modello alternativo e libertario di istruzione.


Il Comitato Promotore
Largo Veratti 25 – 00146 Roma
Per contatti: fax 06/77201444 -
e-mail: alex_950@yahoo.it

PARTECIPATE TUTTI/E