La loro pace uccide come la loro guerra

a Cavalese, un aereo militare americano, partito dalla base NATO di Aviano, trancia i fili di una funivia, causando 22 morti. Ci vorranno mesi di istruttorie, perizie, interrogatori di testimoni per stabilire che non era gli occupanti della funivia che volavano alto, ma i piloti che volavano troppo basso perché avevano scommesso una cassetta di birra che sarebbero passati sotto i fili. Sappiamo tutti come è finita: i piloti incriminati sono tornati negli States, la NATO è stata "allargata", gli aerei hanno ricominciato a volar basso. Gettiamo le basi!

 

Cavalese, 80 km da Aviano (PN), negli Stati Uniti.

Aviano, un paesotto in provincia di Pordenone di ottomila abitanti. Anzi, diciottomila, perché ai cittadini italiani bisogna aggiungere gli americani di stanza alla base USAF, che di fatto fanno più che raddoppiare la popolazione del Comune.

Aviano ospita una base americana fin dagli anni ‘50, ma fino a poco tempo fa si trattava di un istallazione di seconda categoria. A partire dalla guerra del Golfo, e in particolare con la guerra dei Balcani, l’aeroporto di Aviano ha visto via via crescere il suo ruolo strategico. Ora, nei piani del Pentagono, è destinata a diventare una delle principali basi nucleari di tutta Europa e del mondo, addirittura in grado di affrontare contemporaneamente due conflitti di media intensità.

Ad Aviano ci sono le bombe atomiche (ormai, l’unico che dice di non saperne niente è Andreatta, il ministro della difesa).

Ad Aviano pare che ci siano anche le micidiali bombe all’uranio impoverito, già utilizzate nei raids contro i serbo-bosniaci nel 1995.

Ad Aviano ci sono sicuramente gli aerei: gli F16 che gli spagnoli non volevano più e sono riusciti a mandare via, e gli invisibili STEALTH, specializzati nei voli a bassa quota per sfuggire ai radar “nemici” e nell’inciampare nei fili delle funivie (22 morti).

Ma anche sulle nostre teste, su tutti i nostri cieli fischiano gli aerei militari americani (e quelli NATO), tutte le nostre terre sono terra di basi americane (e NATO).

BASTA CON LE SERVITÙ MILITARI SU TUTTO IL TERRITORIO

BASTA CON TUTTI GLI ESERCITI

 

Federazione dei Comunisti Anarchici - Collettivo Unione Spazi Libertari