Enrico Zambonini, anarchico fucilato dai fascisti

 

I compagni e le compagne di Reggio Emilia, FdCA e Gruppo Comunista Libertario, parteciperanno il 25 aprile 2008 ad un convegno storico su Enrico Zambonini, anarchico fucilato dai fascisti.

Il convegno è promosso dal Circolo Culturale E. Zambonini di Villa Minozzo (RE), al termine e dopo aver deposto i fiori sulla lapide nella piazza del paese che ricorda il nostro compagno.

10.30 Ritrovo davanti alla lapide di Enrico Zambonini in piazza a Villa Minozzo (RE).

Canto degli stornelli d'esilio e deposizione dei fiori.


11.15 Incontro dibattito nel Museo del Maggio su: “Enrico Zambonini, una biografia esemplare di rivoluzionario, anarchico, partigiano, antifascista.” Interverranno ANPI, FAI e Galzerano Edizioni

12.30 Proiezione del filmato inedito sull’Asilo della Rivoluzione “ La colonia italiana per bambini spagnoli l’Adunata dei Refrattari” b/n 1938 - Anteprima mondiale. Consegna alla biblioteca comunale dei documenti dell’archivio “Enrico Zambonini”.

14.00 Half tones. Nel centro culturale polivalente sarà possibile vedere le due mostre “Un grito pegato a la pared” e “la grafica spagnola dal 36 al 39” sui manifesti della guerra di Spagna a cura del Circolo Zambonini.