vigilanza antifascista
e
presidio

dalle ore 17.00

sabato 9 febbraio 2008

Fano (PU), presso la sede di

in via serravalle 16

a 50 mt da Piazza XX settembre dove si concluderà la manifestazione naziskin di Forza Nuova che attraverserà la città di Fano.

Hanno già comunicato il loro appoggio e la loro presenza realtà del movimento anarchico marchigiano, del sindacalismo di base, dell'associazionismo di base.


Federazione dei Comunisti Anarchici
Sezione "Nestor Makhno" di Fano/Pesaro
 


L’assemblea antifascista, riunitasi a Pesaro sabato 2 febbraio nella sede del Centro Sociale Oltrefrontiera

Esprime

La più grande solidarietà ai compagni vittime dell’aggressione neofascista avvenuta nella notte tra il 26 ed il 27 gennaio all’esterno del Centro Sociale Oltrefrontiera. Tale aggressione si aggiunge agli ormai tanti episodi di violenza neofascista che hanno tristemente ammorbato la provincia e la città di Pesaro negli ultimi 2 anni. Anche nella nostre terre, rispuntano fuori dalla spazzatura della storia, dove li avevano ricacciati Resistenza e la lotta antifascsta quei disvalori come il razzismo, l’autoritarismo, la discriminazione verso le diversità. A fronte di amministrazioni locali ed istituzioni che sottovalutano il rigurgito neofascista e nazista, aumentano gli episodi di aggressione e di intimidazione che mettono in pericolo l’incolumità e gli spazi sociali e politici di donne e uomini che vogliono una società più libera e si organizzano per farlo

Ritiene

Che sia necessaria una forte risposta di base e d i massa al clima di paura e di intolleranza che si sta diffondendo nelle nostre città in cui trovano linfa gruppi di estrema destra come Forza Nuova a cui  per il secondo anno viene concesso da una giunta comunale compiacente di invadere con i suoi vessilli di morte la città di Fano nella giornata del 9 febbraio.

Invita

tutti gli antifascisti della provincia di Pesaro Urbino a partecipare numerosi alle due iniziative in programma per SABATO 9 FEBBRAIO 2008

Assemblea Antifascista  

Per contatti ed adesioni:

csa.oltrefrontiera@email.it

tel. 339.8482675


 

Resoconto

Nella serata di sabato 9 febbraio, circa una cinquantina di antifascist* hanno partecipato a Fano al presidio di vigilanza davanti alla sede di Alternativa Libertaria, in Via da Serravalle 16, a 50 mt da Piazza XX Settembre, dove in contemporanea era in svolgimento una manifestazione dei naziskin di Forza Nuova. Sotto lo striscione "Fano antifascista" e l'avvertimento alla popolazione "Attenzione fascisti al pascolo" erano presenti compagn* del movimento anarchico marchigiano (FAI di Jesi, Gruppo Malatesta di Ancona, Kars di Civitanova, individualità di Monteporzio), del sindacalismo di base (RdB/CUB di Fano, Unicobas di Pesaro, USI/AIT di Ancona), esponenti dell'associazionismo di base, del PRC, del PCdL, del PMLI, nonché compagn* de "La Squola" di Pergola, reduci da una manifestazione antifascista che si era svolta nel pomeriggio a Pesaro dove si ripetono le aggressioni neofasciste.

Il tentativo di provocazione di una decina di nazi con saluto romano è finito con calci nel sedere e loro fuga precipitosa e salvifica verso il blocco di polizia che li ha accompagnati in questura.

La Federazione dei Comunisti Anarchici di Fano ringrazia tutte le compagne ed i compagni per la partecipazione e la solidarietà, a dimostrazione che l'unità delle forze antifasciste è quanto mai necessaria per opporsi e respingere una presenza neofascista talmente aggressiva da porsi ormai come una vera e propria emergenza e, questo sì, un vero pericolo alla sicurezza delle persone nelle città della provincia di Pesaro Urbino.

FdCA - Sezione "Nestor Makhno" di Fano

10.02.08